uscire – Italian verb conjugation

Italian verb forms of uscire

Nominal Forms

Infinito: uscirsi

Participio presente: uscentesi

Gerundio: uscendosi

Participio passato:

Nominal Forms

Infinito: essere uscito

Participio presente: essente uscito

Gerundio: essendo uscito

Indicativo

Presente

miesco
tiesci
siesce
ciusciamo
viuscite
siescono

Passato prossimo

misono uscito
tisei uscito
siè uscito
cisiamo usciti
visiete usciti
sisono usciti

Imperfetto

miuscivo
tiuscivi
siusciva
ciuscivamo
viuscivate
siuscivano

Trapassato prossimo

miero uscito
tieri uscito
siera uscito
cieravamo usciti
vieravate usciti
sierano usciti

Futuro

miuscirò
tiuscirai
siuscirà
ciusciremo
viuscirete
siusciranno

Futuro anteriore

misarò uscito
tisarai uscito
sisarà uscito
cisaremo usciti
visarete usciti
sisaranno usciti

Passato remoto

miuscii
tiuscisti
siuscì
ciuscimmo
viusciste
siuscirono

Trapassato remoto

mifui uscito
tifosti uscito
sifu uscito
cifummo usciti
vifoste usciti
sifurono usciti

Congiuntivo

Presente

miesca
tiesca
siesca
ciusciamo
viusciate
siescano

Passato prossimo

misia uscito
tisia uscito
sisia uscito
cisiamo usciti
visiate usciti
sisiano usciti

Imperfetto

miuscissi
tiuscissi
siuscisse
ciuscissimo
viusciste
siuscissero

Trapassato prossimo

mifossi uscito
tifossi uscito
sifosse uscito
cifossimo usciti
vifoste usciti
sifossero usciti

Condizionale

Presente

miuscirei
tiusciresti
siuscirebbe
ciusciremmo
viuscireste
siuscirebbero

Passato

misarei uscito
tisaresti uscito
sisarebbe uscito
cisaremmo usciti
visareste usciti
sisarebbero usciti

Imperative

tiesciti
siesca
ciusciamoci
viuscitevi
siescano

Verbs conjugated like 'uscire'

escire, fuoriuscire, riuscire, uscire,

Verbs similar to 'uscire'

escire, asciare, buscare, cucire, riuscire, sciare, udire, uggire, unire, usare,

Translations

Synonyms & Antonyms

Synonyms

andare fuori
stare, restare, fermarsi, bloccarsi, arrestarsi, sostare, indugiare, venire, tornare, ritornare, arrivare, dispiacere, disgustare
emergere
scaturire, sgorgare, colare, esalare, sprigionarsi, emanare
trapelare
scrosciare, grondare, asciugarsi, seccarsi, celare, mascherare, nascondere, occultare
fluire
zampillare, gocciolare, sgocciolare, traboccare, tracimare, straripare, fuoriuscire, trasudare
diffondersi
espandersi, spandersi
sboccare
sfociare, sbucare
sorgere
comparire, presentarsi, erompere, prorompere
evadere
scappare, liberarsi, disimpegnarsi, cavarsela, disimpacciarsi, andarsene, fuggire, sfuggire, separarsi, sgusciare
allontanarsi
distaccarsi, sortire, sloggiare, sgombrare
andare a spasso
stare, restare, fermarsi, bloccarsi, arrestarsi, sostare, indugiare, venire, tornare, ritornare, arrivare, dispiacere, disgustare
sbandare
deviare, sconfinare, slittare

Antonyms

emergere
sprofondare, immergersi, abbassarsi, scomparire, nascondersi, sparire, eclissarsi
fluire
stagnare, ristagnare, fermarsi
diffondersi
attirarsi, attrarsi, concentrarsi, raccogliersi, riunirsi, trattenersi, racchiudersi, riceversi, accogliersi, tacersi, tralasciarsi, nascondersi, celarsi, restringersi, sorvolare, sfiorare
sboccare
imboccare, immettere, entrare, iniziare, cominciare, rifluire, rientrare, evitare, impedire
sorgere
tramontare, calare, abbassarsi, cadere, coricarsi, sedersi, sdraiarsi, stendersi, scomparire, sparire, svanire, sfociare, terminare, concludersi, decadere, dissolversi, sgretolarsi
evadere
entrare, impegnarsi, occuparsi, trascurare, tralasciare, pagare
allontanarsi
accostarsi, avvicinarsi, ravvicinarsi, stringersi, serrarsi, accogliersi, riceversi, assumersi, ritornare, tornare, rientrare, rimpatriare
sbandare
riscattarsi, redimersi

Etymology

1. From older escire, from Latin exīre, from ex + eō (“to go”). The word may have been phonetically influenced by the etymologically unrelated uscio (“door”).
2. Compare Sicilian nèsciri, Catalan eixir, Romanian ieși, Old Spanish exir and Old French issir. See: Latin 'exeō', Valencian 'eixir', Romanian 'ieși', Old French 'issir'.

Verbs referencing "uscire"

Valencian eixir, Friulian jessî.

Additional Information

Sample Sentences

  • Fra i tremila cavalieri concorsi a quella festa con grande sfoggio d' abiti, colle più belle armadure che uscissero dalle fucine di Milano, con destrieri ferrati persino d' argento, v'erano comparsi molti Milanesi per fare la corte al giovinetto Bruzio, figliuolo naturale di Luchino Visconti, signor di Milano. [...] (Margherita Pusterla)
  • [...] coraggio si esercitasse in tornei e finte battaglie, come in altre età videro volontieri sfogato l' umore curioso e contenzioso in fazioni da teatro e in letterarj garriti. Perciò anche da Milano uscì ad incontrare i prodi una cavalcata della Corte e de ' più nobili, che ricevutili nello splendido castello di Belgioioso, voltarono con essi alla città. (Margherita Pusterla)
  • [...] mi posi a bordo di un vascello diretto a Londra. Non mai sventure di giovine avventuriere incominciarono, cred’io, più presto, o continuarono più lungo tempo, come le mie. Il vascello era appena uscito dell' Humber, quando il vento cominciò a soffiare e l' onde a gonfiarsi nella più spaventevole guisa. Io che per innanzi non era mai stato in mare, mi trovai in un indicibile modo travagliato di [...] (Robinson Crusoe)
  • [...] in nulla come la prima; ma quando lo stesso capitano venutomi da presso disse egli medesimo, come ho raccontato, che saremmo tutti perduti, non so esprimere quanto orridamente restassi atterrito. Uscito in fretta della mia camera, guardai al di fuori. Oh ! i miei occhi non si sono mai incontrati in una sì spaventosa veduta: il mare si accavallava in montagne che si rompevano sopra di noi ad ogni [...] (Robinson Crusoe)
  • Jeri sera dietro alla scena Ella mi offese senza motivo e senza dritto alcuno di procedere verso di me in simil guisa. Ciò essendo, giudico che V. E. mi odj e che, per conseguenza, brami di farmi uscire dal numero de ' vivi. Posso e voglio contentarla. (Il duello)
  • [...] che la virtù: ora mangiavano del cibo che s' erano preparato. Alcuni, vedendo di non potere nè sopportar così, nè volgere in meglio la sorte del loro paese, o viveano ritirati in violenta pace, od uscivano in esteri paesi: col che più libero lasciavano il campo all' ambizione di coloro che, non più nella patria, ma alla Corte cercavano primeggiare, operando non all' utilità di tutti ma di quel solo da [...] (Margherita Pusterla)
  • [...] più che il vento continuava ad essere propizio; onde veleggiai in questa guisa per cinque giorni, al qual termine il vento si voltò a ponente. Pensai allora che, quand’anche qualche vascello fosse uscito per darmi la caccia, il vento contrario ne lo avrebbe fatto desistere; quindi arrischiatomi ad avvicinarmi alla costa, gettai l' âncora alla foce di un piccolo fiume: non seppi come si chiamasse, nè [...] (Robinson Crusoe)
  • [...] e intimato a Xury di fare lo stesso con gli altri due. Appena un de ’ due animali mi fu venuto bellamente a tiro, gli feci fuoco addosso e lo colpii nella testa. Si sprofondò tosto nell' acqua, ma uscitone un momento dopo andava dibattendosi da una parte e dall' altra come chi resiste invano alla morte; e così era di fatto: esso si sforzava di arrivare subitamente alla spiaggia, ma tra per la sua [...] (Robinson Crusoe)
  • L' altro animale spaventato dalla vampa del fuoco e dallo strepito dello sparo, notò alla spiaggia, e prese correndo la via delle montagne dond’erano usciti entrambi; a quella distanza non potei discernere qual razza d' animale esso fosse. Capii presto che i Negri aveano voglia di cibarsi della carne dell' ucciso leopardo, onde non mi dispiacque che [...] (Robinson Crusoe)
  • [...] spavento, immaginandosi non potesse esser altro, che qualche legno del suo padrone mandato per inseguirci: ma io ben sapea che ci eravamo allontanali abbastanza per trovarci fuori della sua presa. Uscito subito della stanza della scialuppa, vidi incontanente non solo il vascello, ma che vascello fosse: esso apparteneva a portoghesi, forse diretto, io pensai allora, alla costa di Guinea per far [...] (Robinson Crusoe)
  • e si schianta contro una macchina, anche se siete uscito sparato da un parcheggio, (Pacco, doppio pacco e contropaccotto)
  • Crede sia uscito dal condotto ? (Sting)
  • - Capo. - Ehi. Ok. Mi servono due piani. Uno per fare uscire la gente di sopra in fretta e in silenzio. (iHostage)
  • Dopo, salivi in bicicletta, andavi al pub locale, bevevi una birra, uscivi con una del posto e tornavi alla base tutto tranquillo. (The Bloody Hundredth)
  • E poi alla fine escono e sembrano alieni con le biglie. (Y2K)

Cognates

See the 6 cognates of uscire