terminare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of terminare

Nominal Forms

Infinito: terminare

Participio presente: terminante

Gerundio: terminando

Participio passato: terminato

Nominal Forms

Infinito: avere terminato; essere terminato

Participio presente: avente terminato; essente terminato

Gerundio: avendo terminato; essendo terminato

Indicativo

Presente

iotermino
tutermini
luitermina
noiterminiamo
voiterminate
loroterminano

Passato prossimo

ioho terminato; sono terminato
tuhai terminato; sei terminato
luiha terminato; è terminato
noiabbiamo terminato; siamo terminati
voiavete terminato; siete terminati
lorohanno terminato; sono terminati

Imperfetto

ioterminavo
tuterminavi
luiterminava
noiterminavamo
voiterminavate
loroterminavano

Trapassato prossimo

ioavevo terminato; ero terminato
tuavevi terminato; eri terminato
luiaveva terminato; era terminato
noiavevamo terminato; eravamo terminati
voiavevate terminato; eravate terminati
loroavevano terminato; erano terminati

Futuro

ioterminerò
tuterminerai
luiterminerà
noitermineremo
voiterminerete
lorotermineranno

Futuro anteriore

ioavrò terminato; sarò terminato
tuavrai terminato; sarai terminato
luiavrà terminato; sarà terminato
noiavremo terminato; saremo terminati
voiavrete terminato; sarete terminati
loroavranno terminato; saranno terminati

Passato remoto

ioterminai
tuterminasti
luiterminò
noiterminammo
voiterminaste
loroterminarono

Trapassato remoto

ioebbi terminato; fui terminato
tuavesti terminato; fosti terminato
luiebbe terminato; fu terminato
noiavemmo terminato; fummo terminati
voiaveste terminato; foste terminati
loroebbero terminato; furono terminati

Congiuntivo

Presente

iotermini
tutermini
luitermini
noiterminiamo
voiterminiate
loroterminino

Passato prossimo

ioabbia terminato; sia terminato
tuabbia terminato; sia terminato
luiabbia terminato; sia terminato
noiabbiamo terminato; siamo terminati
voiabbiate terminato; siate terminati
loroabbiano terminato; siano terminati

Imperfetto

ioterminassi
tuterminassi
luiterminasse
noiterminassimo
voiterminaste
loroterminassero

Trapassato prossimo

ioavessi terminato; fossi terminato
tuavessi terminato; fossi terminato
luiavesse terminato; fosse terminato
noiavessimo terminato; fossimo terminati
voiaveste terminato; foste terminati
loroavessero terminato; fossero terminati

Condizionale

Presente

ioterminerei
tutermineresti
luiterminerebbe
noitermineremmo
voiterminereste
loroterminerebbero

Passato

ioavrei terminato; sarei terminato
tuavresti terminato; saresti terminato
luiavrebbe terminato; sarebbe terminato
noiavremmo terminato; saremmo terminati
voiavreste terminato; sareste terminati
loroavrebbero terminato; sarebbero terminati

Imperative

tutermina
luitermini
noiterminiamo
voiterminate
loroterminino

Translations

  • break, to cause a habit to no longer exist
  • break, to end a connection
  • close, put an end to
  • complement, to complete
  • complete, to complete
  • finish, to complete
  • kill, to put to death
  • set, to compile, to make (a crossword)
  • stop, to cease; to no longer continue (doing something)
  • terminate, to end incompletely
  • Etymology

    Borrowed from Latin termināre. See: Latin 'terminō'.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] Je suis de cet avis-là, Madame. - Tale, o Madama, è il mio parere. '' Detto questo, ei ritornò, tenendosi curvo, in punta di piedi e camminando all' indietro, al luogo dov' era, e ' l pranzo si terminò senza che si pronunziasse più parola. (Il duello)
    • [...] scomunicato, poiché sapea di non aver fatto duello. Qui vi fu una non breve seria contestazione tra lui e ' l gesuita sulla questione, se avesse fatto duello o no, la quale non si sarebbe facilmente terminata, se il gesuita non avesse escogitato un mezzo termine, che non dispiacque al preteso scomunicato. Ecco la formula con la quale confessò il suo delitto. ' ' Se ad onta che a me non sembra duello, il [...] (Il duello)
    • Mi ci vollero molti stenti e gran tempo prima di aver terminate tutte queste cose, al qual fine dovetti trasandarne altre che aveano seriamente occupati i miei pensieri. Non era anche condotto a tutta la sua perfezione il disegno di alzare il pavimento e di [...] (Robinson Crusoe)
    • 23. L' altro mio lavoro riposò finchè non ebbi terminati gl’indicati stromenti. In questo giorno vi tornai con tutta quella intensione che il tempo e le mie forze mi permisero; onde diciotto interi giorni, cioè fino al 10 del seguente dicembre, furono [...] (Robinson Crusoe)
    • Poichè questo baluardo fu terminato e l' esterno ebbe una doppia difesa dal terrapieno di zolle innalzato rasente ad esso, mi persuasi che chiunque fosse venuto su la spiaggia, si avrebbe immaginato di vedere tutt' altra cosa fuorchè [...] (Robinson Crusoe)
    • Dal 17 al 21. Nel seguente giorno, poichè la scala fu terminala, poco mancò che tutte le mie fatiche non andassero in una volta sossopra e che non rimanessi morto io medesimo: ecco in qual modo le cose avvennero. Mentre io stava facendo alcun che nel ricinto [...] (Robinson Crusoe)
    • Terminata ora la mia nuova fortificazione, cominciava a godere del frutto dei miei sudori, quando le piogge sopravvenute mi costrinsero a rannicchiarmi nella casa vecchia; perchè, se bene nella casa nuova, [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] non vi avea ciò non ostante la protezione del monte contro ai temporali, nè la grotta entro cui rintanarmi ne ’ casi di piogge più che ordinarie. 1. Col principio di questo mese, come dissi, aveva terminato il mio frascato, nè pensava omai che a godere di tutti questi miei comodi. 3. Oggi ho trovato perfettamente secchi i grappoli d' uva che aveva appiccati alle piante, eccellentemente soleggiati ed [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] usarmi misericordia pei meriti di Gesù Cristo. Non avendo preso alcuna sorta di refezione per dodici ore, solo al tramontare del giorno mangiai un pezzetto di biscotto ed un grappolo d' uva secca, terminando la mia giornata come l' aveva incominciata. In tutto questo tempo erano state trascurate da me le domeniche, perchè, priva su le prime d' ogni sentimento di religione la mente mia, io non facea [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] un declivo. Mi posi all' opera che non vi so dire quanto travaglio mi desse; ma qual havvi aspro travaglio per chi si prefigge a meta la propria liberazione ? Oimè ! quando questo lavoro fu terminato, quando parea mitigata la difficoltà, io mi vidi alle stesse strette di prima, perchè non poteva mover da posto il mio canotto più di quanto vi fossi riuscito con l' altra scialuppa. Misurata allora [...] (Robinson Crusoe)
    • Le udienze per l'appello di Damien a livello statale terminano il 19 marzo 1999. (Paradise Lost 2: Revelations)

    Cognates

    -