vegliare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of vegliare

Nominal Forms

Infinito: vegliare

Participio presente: vegliante

Gerundio: vegliando

Participio passato: vegliato

Nominal Forms

Infinito: avere vegliato

Participio presente: avente vegliato

Gerundio: avendo vegliato

Indicativo

Presente

ioveglio
tuvegli
luiveglia
noivegliamo
voivegliate
lorovegliano

Passato prossimo

ioho vegliato
tuhai vegliato
luiha vegliato
noiabbiamo vegliato
voiavete vegliato
lorohanno vegliato

Imperfetto

iovegliavo
tuvegliavi
luivegliava
noivegliavamo
voivegliavate
lorovegliavano

Trapassato prossimo

ioavevo vegliato
tuavevi vegliato
luiaveva vegliato
noiavevamo vegliato
voiavevate vegliato
loroavevano vegliato

Futuro

ioveglierò
tuveglierai
luiveglierà
noiveglieremo
voiveglierete
loroveglieranno

Futuro anteriore

ioavrò vegliato
tuavrai vegliato
luiavrà vegliato
noiavremo vegliato
voiavrete vegliato
loroavranno vegliato

Passato remoto

iovegliai
tuvegliasti
luivegliò
noivegliammo
voivegliaste
lorovegliarono

Trapassato remoto

ioebbi vegliato
tuavesti vegliato
luiebbe vegliato
noiavemmo vegliato
voiaveste vegliato
loroebbero vegliato

Congiuntivo

Presente

iovegli
tuvegli
luivegli
noivegliamo
voivegliate
loroveglino

Passato prossimo

ioabbia vegliato
tuabbia vegliato
luiabbia vegliato
noiabbiamo vegliato
voiabbiate vegliato
loroabbiano vegliato

Imperfetto

iovegliassi
tuvegliassi
luivegliasse
noivegliassimo
voivegliaste
lorovegliassero

Trapassato prossimo

ioavessi vegliato
tuavessi vegliato
luiavesse vegliato
noiavessimo vegliato
voiaveste vegliato
loroavessero vegliato

Condizionale

Presente

ioveglierei
tuveglieresti
luiveglierebbe
noiveglieremmo
voivegliereste
loroveglierebbero

Passato

ioavrei vegliato
tuavresti vegliato
luiavrebbe vegliato
noiavremmo vegliato
voiavreste vegliato
loroavrebbero vegliato

Imperative

tuveglia
luivegli
noivegliamo
voivegliate
loroveglino

Translations

  • tend, to wait upon, attend
  • Etymology

    Borrowed from Old Occitan velhar (cf. Old French veiller), which was inherited from Latin vigilāre. Replaced the original Italian vegghiare, which was inherited from Latin. Also a doublet of vigilare, a learned borrowing from Latin. See: Old Occitan 'velhar', Latin 'vigilo'.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] da vagabondo, quando i buoni consigli di mio padre furono perduti per me. In una parola, risposi loro che avrei accettata la proposta di tutto cuore, purchè avessero voluto prendersi l' incarico di vegliare su la mia piantagione durante la mia lontananza, e disporre di essa a tenore di ciò che imporrei anticipatamente pel caso ch’io andassi a naufragare. Obbligatisi a far ciò, autenticarono il dovere [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] ch’io sarei stato preso dalla fame senza vedermi più mai in caso di rinnovare nè poco nè assai il mio ricolto; non sapeva a che partito appigliarmi: pure risolvei di non perdonare a fatica, di vegliare giorno e notte, ove fosse occorso, per non perdere se si poteva il mio grano. Primieramente andai ad esaminare i danni che gli erano stati fatti allora, e già trovai che ne avevano guastata una [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] violenza del calore, si sarebbe convertita in cristallo se non avessi lasciato di fare gran fuoco; lo diminuii quindi gradatamente, finchè i vasi cominciarono a scemare il loro rosso, e dopo aver vegliato tutta la notte affinchè il fuoco non cessasse d' improvviso, la mattina ottenni tre buone... non ardisco dir belle pentole, e due altri vasi di terra cotta, come io desiderava; anzi un di questi [...] (Robinson Crusoe)
    • Tornato il Pusterla a Milano nascostamente, nè la bandiera sulla torre annunziò la venuta sua, nè la solita scolta d' uomini d' arme vegliava alla porta. Ma poichè tutto il giorno ebbe tempestato là entro, senza che la donna sua valesse a mitigarlo, abituato alla vita clamorosa, ai circoli, alla discussione, bisognoso di sempre nuove e [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] li lasciava sempre soli, tra per non mettere ombra col trascurare le solite occupazioni dell' istituto, e tra per darsi attorno, e informarsi di quello che importava sapere. La notte poi tutta la vegliava il buon frate coll'amico a discorrere dei casi loro, a provvedere, a confortarlo. (Margherita Pusterla)
    • [...] Umiliati godevano esenzione dal dazio di dieci soldi terzuoli, che ogni pezza di panno pagava all' uscire. E poichè un portinajo veniva eletto a voce di popolo per ciascuna porta della città, che vegliasse onde veruna frode non fosse fatta nella riscossione, alcune erano affidate agli Umiliati, cioè la porta Giovia, la postierla delle Azze, e questa del Guercio d' Algiso, dalla quale appunto avevano a [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] vostra assisa. Ancor due ore, e poi... E poi? forse da qui a due ore essi saranno levati contro di me, addosso a me. Se si destassero ? se udissero ? -- Ch'io gli ammazzi ? -- Ma altre guardie vegliano là abbasso.--No; non ci voglio pensare. Frà Buonvicino prega ». (Margherita Pusterla)
    • [...] la sovrabbondante cena; dormono i forti concordi e i disuniti oppressi: dorme il tiranno... Possibile che dorma esso, mentre tante voci gridano contro di lui vendetta in cielo ? mentre qua vegliano tanti per sua cagione, per ordine suo, nel dolore beffato ? mentre per lui son io tempestato così ? Eppure sì, dorme certo: non l' ho visto io dormire nel parco di Belgiojoso ? Che fa a lui il [...] (Margherita Pusterla)
    • -- Ma i cittadini ?... Dormono anch' essi. Oh, se non vegliarono mai neppure di giorno ! Se, cullati dalla pace tra le oziose braccia, hanno sempre gli occhi chiusi ai torti, onde vengono oppressi ogni ora, ogni momento ? Vigliacchi! hanno veduto la rovina di [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] le regole del suo Ordine erano aliene da ogni severità, e per poco che l' abuso le avesse rilassate, non si faceva caso che alcuno stesse anche tutta la notte fuori di convento. Aveva, dissi, vegliato in aspettazione, pregando, e talvolta abbandonandosi a una gioconda speranza che il Signore darebbe favore all' innocenza, tanto da operare un miracolo per trarre la Margherita in libertà; [...] (Margherita Pusterla)

    Cognates

    -