sciogliere – Italian verb conjugation

Italian verb forms of sciogliere

Nominal Forms

Infinito: sciogliere

Participio presente: sciogliente

Gerundio: sciogliendo

Participio passato: sciolto

Nominal Forms

Infinito: avere sciolto

Participio presente: avente sciolto

Gerundio: avendo sciolto

Indicativo

Presente

iosciolgo
tusciogli
luiscioglie
noisciogliamo
voisciogliete
lorosciolgono

Passato prossimo

ioho sciolto
tuhai sciolto
luiha sciolto
noiabbiamo sciolto
voiavete sciolto
lorohanno sciolto

Imperfetto

ioscioglievo
tuscioglievi
luiscioglieva
noiscioglievamo
voiscioglievate
loroscioglievano

Trapassato prossimo

ioavevo sciolto
tuavevi sciolto
luiaveva sciolto
noiavevamo sciolto
voiavevate sciolto
loroavevano sciolto

Futuro

ioscioglierò; sciorrò
tuscioglierai; sciorrai
luiscioglierà; sciorrà
noiscioglieremo; sciorremo
voiscioglierete; sciorrete
loroscioglieranno; sciorranno

Futuro anteriore

ioavrò sciolto
tuavrai sciolto
luiavrà sciolto
noiavremo sciolto
voiavrete sciolto
loroavranno sciolto

Passato remoto

iosciolsi
tusciogliesti
luisciolse
noisciogliemmo
voiscioglieste
lorosciolsero

Trapassato remoto

ioebbi sciolto
tuavesti sciolto
luiebbe sciolto
noiavemmo sciolto
voiaveste sciolto
loroebbero sciolto

Congiuntivo

Presente

iosciolga
tusciolga
luisciolga
noisciogliamo
voisciogliate
lorosciolgano

Passato prossimo

ioabbia sciolto
tuabbia sciolto
luiabbia sciolto
noiabbiamo sciolto
voiabbiate sciolto
loroabbiano sciolto

Imperfetto

iosciogliessi
tusciogliessi
luisciogliesse
noisciogliessimo
voiscioglieste
lorosciogliessero

Trapassato prossimo

ioavessi sciolto
tuavessi sciolto
luiavesse sciolto
noiavessimo sciolto
voiaveste sciolto
loroavessero sciolto

Condizionale

Presente

ioscioglierei; sciorrei
tuscioglieresti; sciorresti
luiscioglierebbe; sciorrebbe
noiscioglieremmo; sciorremmo
voisciogliereste; sciorreste
loroscioglierebbero; sciorrebbero

Passato

ioavrei sciolto
tuavresti sciolto
luiavrebbe sciolto
noiavremmo sciolto
voiavreste sciolto
loroavrebbero sciolto

Imperative

tusciogli
luisciolga
noisciogliamo
voisciogliete
lorosciolgano

Translations

  • fold, stir gently with a folding action
  • melt, intransitive: (of a solid) to become a liquid
  • resolve, to melt; to dissolve; to become liquid
  • unfasten, to come unloosed or untied
  • untie, to loosen, as something interlaced or knotted
  • Synonyms & Antonyms

    Synonyms

    slegare
    snodare, slacciare, disfare, sbrogliare, districare
    liquefare
    fondere, dissolvere, squagliare, fluidificare, diluire, stemperare, mescolare, amalgamare
    rendere agile
    rilassare, riscaldare
    scomporre
    smembrare, decomporre, disgregare, disciogliere, disperdere, disunire, disgiungere, sparpagliare
    liberare
    affrancare, disimpacciare, prosciogliere, assolvere, sollevare, esentare, esimere, svincolare
    rescindere
    abolire, invalidare, annullare
    risolvere
    appianare, spiegare, dipanare, chiarire, svelare, dissipare, delucidare
    chiudere
    concludere

    Antonyms

    slegare
    legare, avvincere, allacciare, incatenare, vincolare, serrare, assicurare, annodare, costringere
    liquefare
    solidificare, rassodare, addensare, rapprendere, raggrumare, coagulare, conservare, mantenere, risparmiare, economizzare, aumentare, accrescere
    rendere agile
    tenere, trattenere, conservare, serbare, mantenere, costare
    scomporre
    comporre, ricomporre, rimontare, montare, unire, riunire, ricostruire, ricostituire, assemblare, collegare, congiungere, ricongiungere, ordinare, riordinare, rassettare, sistemare
    liberare
    legare, vincolare, sottomettere, assoggettare, opprimere, schiavizzare, asservire, avvincere, incatenare, incarcerare, imprigionare, rinchiudere, recludere, impegnare, obbligare, costringere, occupare, ingombrare, incagliare
    rescindere
    mantenere, osservare, ratificare, convalidare, rinnovare, confermare, onorare, rispettare, prorogare
    risolvere
    rimandare, rinviare, confermare, prorogare
    chiudere
    aprire, schiudere, dischiudere, allontanare, allargare, accendere, liberare, iniziare, cominciare, continuare, accelerare

    Etymology

    From Latin exsolvere (“to unloose, release, free; to unbind, untie, undo”). Compare Sicilian sciògghiri. See: Latin 'exsolvō'.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] che vidi i vasi affatto rossi senza essere menomamente scoppiati. Li lasciai in questo grado di caldo per circa cinque o sei ore, dopo le quali notai che un di questi, se bene non iscoppiasse, si scioglieva e fondeva. Ciò derivava dalla sabbia mescolata con la creta che, liquefatta dalla violenza del calore, si sarebbe convertita in cristallo se non avessi lasciato di fare gran fuoco; lo diminuii [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] i nomi di quasi tutte le cose su cui m’accadeva parlargli, e di tutti i luoghi ove m’occorreva spedirlo. Trovava anzi tanto diletto nel farmi udire il suo cicaleccio, che finalmente principiai a sciogliere un poco ancor io la mia lingua divenutami tarda da vero per mancanza d' ogni occasione di parlare, se non era talora con me medesimo. Oltre al piacere di conversare, un altro diletto io trovai nell' [...] (Robinson Crusoe)
    • Mentre il mio Venerdì facea fuoco su questo, io, tratto a mano il mio coltello da caccia, tagliava i legami che stringevano lo sfortunato paziente. Dopo averlo sciolto, lo alzai da terra e gli chiesi in lingua portoghese chi fosse. Christianus, mi rispose; ma era sì debole ed estenuato, che poteva appena parlare o reggersi su le sue gambe. Toltomi di tasca il mio [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] e consentì senza sapere che si facesse. Non conosceva ella Ramengo, nè questi avea fatto opera per meritarsene la benevolenza, ma quando si vide a lui congiunta di un nodo che la morte sola può sciogliere, formò sua delizia di quel ch'era precetto; e come fa l' amore, vedendo generosità e nobili sentimenti e beneficenza in quanto aveva fatto e faceva Ramengo, andò lieta di trovare uno su cui [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] che provano gl'ingannatori nel vedersi ingannati, quando ricevette la notizia e lo scritto, compose la bocca ad un riso somigliante al ringhio di un lupo che avvisò la preda; congedò gli uomini: sciolse il foglio:--non è indicato a chi sia diretto, ma è la mano di sua moglie, e tra spasmodiche convulsioni, vi legge queste parole: (Margherita Pusterla)
    • [...] di frontiera, non permettevano i signori di Milano che rimanesse rallentato da qualsifosse ingombro, sicchè sbrigliato scorreva; oltrechè, essendo, come abbiamo accennato, rigonfio per le nevi sciolte e per frequenti acquazzoni, versavasi per quell'unico suo scaricatore, e seco traeva la navicella di Rosalia. All' avvicinarsi d' ogni casa, d' ogni villaggio, quante speranze sorgevano in cuore [...] (Margherita Pusterla)
    • Ahi lassa ! non appena sciolse la mano, l' acqua respinse la barchetta; la fune tutta molle le sguisciò fra le mani, che intormentite non avevano forza di fermarla; essa vide un' altra volta fuggir la riva; vide le persone che [...] (Margherita Pusterla)
    • -- Schiavo, Beccalò.--Dormi bene, Peregrosse »; e quei crocchi si scioglievano, come un muro sotto alla mano del mastro che demolisce; versavansi per le vie ad uno, a due, a più, difilandosi alle loro casipole, al Guasto, alla Vetra, al Broglio, dove la poveraglia abitava, [...] (Margherita Pusterla)
    • In fatti anch' egli venne sottoposto al giudizio, che però, trattandosi non di un uomo, ma di un soldato, era sciolto da tante formalità, e affidato alla spicciativa procedura dei suoi capi. Ma questi non riuscirono mai a farlo parlare: i tormenti più squisiti furono adoperati: come fosse poco lo slogargli le [...] (Margherita Pusterla)
    • Appena gli vennero sciolte le mani incatenate alle reni, di schianto, siccome allo sbandarsi di una molla, se le recò alle labbra baciando l' anello. Quel diamante, fiammeggiando sugli occhi di Ramengo, gliene dovette [...] (Margherita Pusterla)

    Cognates

    -