contare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of contare

Nominal Forms

Infinito: contare

Participio presente: contante

Gerundio: contando

Participio passato: contato

Nominal Forms

Infinito: avere contato

Participio presente: avente contato

Gerundio: avendo contato

Indicativo

Presente

ioconto
tuconti
luiconta
noicontiamo
voicontate
lorocontano

Passato prossimo

ioho contato
tuhai contato
luiha contato
noiabbiamo contato
voiavete contato
lorohanno contato

Imperfetto

iocontavo
tucontavi
luicontava
noicontavamo
voicontavate
lorocontavano

Trapassato prossimo

ioavevo contato
tuavevi contato
luiaveva contato
noiavevamo contato
voiavevate contato
loroavevano contato

Futuro

ioconterò
tuconterai
luiconterà
noiconteremo
voiconterete
loroconteranno

Futuro anteriore

ioavrò contato
tuavrai contato
luiavrà contato
noiavremo contato
voiavrete contato
loroavranno contato

Passato remoto

iocontai
tucontasti
luicontò
noicontammo
voicontaste
lorocontarono

Trapassato remoto

ioebbi contato
tuavesti contato
luiebbe contato
noiavemmo contato
voiaveste contato
loroebbero contato

Congiuntivo

Presente

ioconti
tuconti
luiconti
noicontiamo
voicontiate
lorocontino

Passato prossimo

ioabbia contato
tuabbia contato
luiabbia contato
noiabbiamo contato
voiabbiate contato
loroabbiano contato

Imperfetto

iocontassi
tucontassi
luicontasse
noicontassimo
voicontaste
lorocontassero

Trapassato prossimo

ioavessi contato
tuavessi contato
luiavesse contato
noiavessimo contato
voiaveste contato
loroavessero contato

Condizionale

Presente

ioconterei
tuconteresti
luiconterebbe
noiconteremmo
voicontereste
loroconterebbero

Passato

ioavrei contato
tuavresti contato
luiavrebbe contato
noiavremmo contato
voiavreste contato
loroavrebbero contato

Imperative

tuconta
luiconti
noicontiamo
voicontate
lorocontino

Translations

  • count, to enumerate or determine number
  • count, to be of significance; to matter
  • import, to be important
  • look, to expect
  • matter, to be important
  • Synonyms & Antonyms

    Synonyms

    elencare i numeri
    numerare, calcolare, valutare, computare
    concedere
    distribuire, limitare, lesinare
    comprendere
    considerare, includere, conteggiare
    prevedere
    accertare, constatare, verificare, riscontrare, appurare, trascurare, tralasciare, omettere
    annoverare
    possedere, avere
    raccontare
    tacere, nascondere, celare
    essere importante
    pesare
    fare assegnamento
    confidare, appoggiarsi
    premere
    allentare, sfiorare, alleggerire, sollevare, alleviare, liberare, esonerare, esentare, frenare, sconsigliare, dissuadere, disinteressarsi, infischiarsene

    Antonyms

    elencare i numeri
    cancellare, disordinare, tacere, tralasciare
    concedere
    rifiutare, impedire, negare
    comprendere
    escludere, eccettuare, fraintendere, criticare, biasimare
    fare assegnamento
    riposare, poltrire, oziare, distruggere, abbattere, demolire, allontanare, bocciare, respingere, rimuovere, destituire, deporre, sconvenire, disdirsi, cominciare, iniziarsi

    Etymology

    From Latin computāre. Compare the doublets computare and compitare. See: Latin 'computō'.

    Verbs referencing "contare"

    Romanian conta, Ido kontar.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • Qui cominciavano a leggere sulla cronaca scandalosa, e contare i torti, con cui la signora Isabella ricambiava i torti che riceveva dal marito. Luchino in fatto, senza una vergogna al mondo, veniva dietro circondato dai suoi figliuoli Forestino, Borsio e il [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] ogni pensiere di rimettervi in mare, e ravvisare in quanto vi è avvenuto un pieno e visibile contrassegno, che la vostra vocazione non e quella del navigante. — Perchè, signore ? gli chiesi; voi non contate più di tornare in mare ? — Il mio caso è diverso; tale è la mia professione, e quindi anche l' obbligo mio: ma poichè voi avete fatto questo viaggio per prova, dal gusto che ci avete avuto, potete [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] Mandate pertanto nella notte precedente a bordo della scialuppa vettovaglie più copiose del solito, mi comandò di approntare tre moschetti con polvere e pallini, tutti del suo legno corsaro, perchè contavano divertirsi non solo alla pesca, ma anche alla caccia. (Robinson Crusoe)
    • Dalle anguste o distorte vie mal argomentereste la miseria della città; che quanto anzi fosse ricca e popolosa ce ne dà indizio una statistica di quei giorni. Contava essa (per dirne alcun che ) tredicimila porte con seimila pozzi, uno più uno meno: quattrocento forni di pane, s' intende di mescolanza, che pel bianco n'aveva uno solo alla Rosa; mille taverne, [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] de ' nemici, Guido della Torre, gli aveva dato mano a sorgere, tornar a cavallo e camparsi, dicendogli:--Non sia mai vero ch'io di cittadini pari tuoi privi la patria mia, che fortunata se molti ne contasse ». (Margherita Pusterla)
    • Un sì gentile e peregrino cavaliero non vi farà meraviglia se ottenne ricambio d' amore dalla Margherita. Poteva egli contare i trent' anni, mentre essa arrivava ai quindici appena, onde le gentilezze che Buonvicino usava all' ospite sua, nel cuore di lei, mal conscio di sè stesso e inesperto dell' amore, destavano un [...] (Margherita Pusterla)
    • 30 settembre. Eccomi ora arrivato all' infausto anniversario del mio tristo approdare in quest' isola. Contate le tacche del mio stipite, vi trovai di esser rimaso trecento sessantacinque giorni. Distinsi questo giorno con un solenne digiuno, dedicandolo unicamente ad esercizi di pietà, prosternandomi a [...] (Robinson Crusoe)
    • Ora cresciutami da vero la mia provvigione di grano, sentiva il bisogno d' ingrandire i miei granai; perchè i miei campicelli m’aveano sì ben fruttato ch’io contava su venti moggia all' incirca d' orzo ed altrettante o più di riso. Risolvei ora di valermi con maggior libertà del mio grano, tanto più che la provvista del biscotto m’aveva abbandonato da molto [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] io » rispondevano dispettosetti, e scappavano volgendosi ad ora ad ora a guatar il cavaliero e la bestia con una meraviglia sospettosa. Ma uno di essi, che al corpo pareva di più età, ma in fatto contava appena sette anni, si fece innanzi baldanzoso, e--Che paure ? a me». E preso alla briglia il palafreno, lo osservava, lo palpeggiava, godeva di porgergli l' erba di propria mano, di sentirsene il [...] (Margherita Pusterla)
    • Salutato egli il giovane, e battendogli sulla spalla,--Oh ! (gli disse ) quella cima di tutte le donne, quella coppa d' oro di cui non rifini di contar miracoli, scusa assai bene la lontananza del marito col ricevere il magnifico signor Luchino. L' ho visto io più volte uscire verso la villa di lei ». (Margherita Pusterla)
    • Sì, ho contato le botte che ho preso in testa ! (The Four Monks)
    • Boxe. Colpiscila. Stop. Alzati ! L' arbitro conta ! Boxe! (Yolo)

    Cognates

    -