confidare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of confidare

Nominal Forms

Infinito: confidare

Participio presente: confidante

Gerundio: confidando

Participio passato: confidato

Nominal Forms

Infinito: avere confidato

Participio presente: avente confidato

Gerundio: avendo confidato

Indicativo

Presente

ioconfido
tuconfidi
luiconfida
noiconfidiamo
voiconfidate
loroconfidano

Passato prossimo

ioho confidato
tuhai confidato
luiha confidato
noiabbiamo confidato
voiavete confidato
lorohanno confidato

Imperfetto

ioconfidavo
tuconfidavi
luiconfidava
noiconfidavamo
voiconfidavate
loroconfidavano

Trapassato prossimo

ioavevo confidato
tuavevi confidato
luiaveva confidato
noiavevamo confidato
voiavevate confidato
loroavevano confidato

Futuro

ioconfiderò
tuconfiderai
luiconfiderà
noiconfideremo
voiconfiderete
loroconfideranno

Futuro anteriore

ioavrò confidato
tuavrai confidato
luiavrà confidato
noiavremo confidato
voiavrete confidato
loroavranno confidato

Passato remoto

ioconfidai
tuconfidasti
luiconfidò
noiconfidammo
voiconfidaste
loroconfidarono

Trapassato remoto

ioebbi confidato
tuavesti confidato
luiebbe confidato
noiavemmo confidato
voiaveste confidato
loroebbero confidato

Congiuntivo

Presente

ioconfidi
tuconfidi
luiconfidi
noiconfidiamo
voiconfidiate
loroconfidino

Passato prossimo

ioabbia confidato
tuabbia confidato
luiabbia confidato
noiabbiamo confidato
voiabbiate confidato
loroabbiano confidato

Imperfetto

ioconfidassi
tuconfidassi
luiconfidasse
noiconfidassimo
voiconfidaste
loroconfidassero

Trapassato prossimo

ioavessi confidato
tuavessi confidato
luiavesse confidato
noiavessimo confidato
voiaveste confidato
loroavessero confidato

Condizionale

Presente

ioconfiderei
tuconfideresti
luiconfiderebbe
noiconfideremmo
voiconfidereste
loroconfiderebbero

Passato

ioavrei confidato
tuavresti confidato
luiavrebbe confidato
noiavremmo confidato
voiavreste confidato
loroavrebbero confidato

Imperative

tuconfida
luiconfidi
noiconfidiamo
voiconfidate
loroconfidino

Translations

  • draw, to rely on
  • entrust, To trust to the care of
  • Synonyms & Antonyms

    Synonyms

    avere fiducia
    contare, sperare
    rivelare
    confessare, svelare, palesare
    affidare
    consegnare

    Antonyms

    avere fiducia
    mancare, respingere, rifiutare
    rivelare
    nascondere, occultare, tacere, celare, coprire, mascherare
    affidare
    togliere, levare, riprendere, ritirare

    Etymology

    Reshaping of Latin cōnfīdere, on the example of fidare. See: Latin 'cōnfīdō'.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] di sempre nuove e forti emozioni, neppur quella prima sera egli seppe rimanersi tranquillo in famiglia: ma d' ordine suo, Alpinolo aveva recato l' avviso di sua venuta agli amici coi quali più si confidava, e questi la sera, un dietro l' altro, per una portella segreta verso la via segreta dei Piatti entravano a ritrovarlo e consolarlo. (Margherita Pusterla)
    • [...] che affatto le riuscisse disgustoso quell'ardore non mostrerei conoscere il cuor delle donne, sempre disposto a gradire gli atti che annunziano generosità, impeto, vigoria di volontà: forse perchè confidano trovare un appoggio più saldo alla debolezza, che è, o che noi le persuadiamo essere loro appannaggio. Certo quei nomi di patria, di libertà, d' eroismo, se v'ha su cui vivamente facciano [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] poi che era morta, morta lei, morto il bambino, e se ne finse accorato, celando il suo delitto sotto impenetrabili apparenze, come celato lo aveva la superficie del lago, cui unicamente l' aveva confidato. (Margherita Pusterla)
    • [...] i passi, teneva aperti gli occhi indagatori: già vedemmo con quali seduzioni lusingasse Luchino a voler contaminare la bella donna: sapendo poi la ruggine che era tra il Pusterla e i Visconti, confidava non tarderebbe l' occasione di rovinarlo. Un' accusa è così presto trovata ! (Margherita Pusterla)
    • [...] che chiamasi fortuna, fatto sta che egli riuscì, sempre correndo a fiaccacollo presso al palazzo dei Pusterla. Quando vide la folla maggiore intorno a quello, gli brillò un raggio di speranza: confidò che i Milanesi vorrebbero salvare i loro concittadini e benefattori, e cominciò ad alzare il grido di--Viva la libertà ! » La turba dava luogo a questo cavalcante infuriato, ed udendone il grido, [...] (Margherita Pusterla)
    • -- La si confidi a me (diceva Pedrocco al Pusterla ), io la servirò di cappa e di coltello. Anche cotesto piccolino vuoi menare in Francia ? Ei comincia presto. Ma anch' io, alla sua età, passeggiavo già le [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] si ostinava più sempre nel suo proposito di tornare in Italia.--Finalmente (diceva ) che male me ne potrebbe seguire ? Non mi pongo già in arbitrio del mio persecutore: lo tolga il cielo: non mi confido ciecamente ad una indulgenza, ad una generosità menzognera. No: rivedo l' Italia.--Italia ! chi può proferirne il nome senza aggiungervi bella e sventurata ? Mi accosto agli amici, a ' miei [...] (Margherita Pusterla)
    • -- A tempo la vostra magnificenza il saprà; ed io confido potrà farsi al potere di essa robusto sostegno, quanto volonteroso fu il genitore ». (Margherita Pusterla)
    • Fra questi fece disegno d' arrolarsi Alpinolo, confidando gli verrebbe il destro di trovarsi vicino al principe,--Alla prima occasione (diceva esso ai compagni d' esilio ) io lo assalgo.... (Margherita Pusterla)
    • I pensieri dunque della Margherita non avevano più dove arrestarsi in terra: dunque il cielo, oltre essere il porto da tante procelle, era anche il solo luogo dove oramai potesse ella confidare di raggiungersi con quei suoi diletti, unica speranza, unico suo voto da tanto tempo. Colla confessione terse le macchie che potessero aver appannata l' anima sua, santificata prima dalla [...] (Margherita Pusterla)
    • Soldato. Confido che tutto sia come convenuto. (Rebel Moon - Part Two: The Scargiver)

    Cognates

    -