pendere – Italian verb conjugation

Italian verb forms of pendere

Nominal Forms

Infinito: pendere

Participio presente: pendente

Gerundio: pendendo

Participio passato: peso

Nominal Forms

Infinito: avere peso

Participio presente: avente peso

Gerundio: avendo peso

Indicativo

Presente

iopendo
tupendi
luipende
noipendiamo
voipendete
loropendono

Passato prossimo

ioho peso
tuhai peso
luiha peso
noiabbiamo peso
voiavete peso
lorohanno peso

Imperfetto

iopendevo
tupendevi
luipendeva
noipendevamo
voipendevate
loropendevano

Trapassato prossimo

ioavevo peso
tuavevi peso
luiaveva peso
noiavevamo peso
voiavevate peso
loroavevano peso

Futuro

iopenderò
tupenderai
luipenderà
noipenderemo
voipenderete
loropenderanno

Futuro anteriore

ioavrò peso
tuavrai peso
luiavrà peso
noiavremo peso
voiavrete peso
loroavranno peso

Passato remoto

iopesi
tupendesti
luipese
noipendemmo
voipendeste
loropesero

Trapassato remoto

ioebbi peso
tuavesti peso
luiebbe peso
noiavemmo peso
voiaveste peso
loroebbero peso

Congiuntivo

Presente

iopenda
tupenda
luipenda
noipendiamo
voipendiate
loropendano

Passato prossimo

ioabbia peso
tuabbia peso
luiabbia peso
noiabbiamo peso
voiabbiate peso
loroabbiano peso

Imperfetto

iopendessi
tupendessi
luipendesse
noipendessimo
voipendeste
loropendessero

Trapassato prossimo

ioavessi peso
tuavessi peso
luiavesse peso
noiavessimo peso
voiaveste peso
loroavessero peso

Condizionale

Presente

iopenderei
tupenderesti
luipenderebbe
noipenderemmo
voipendereste
loropenderebbero

Passato

ioavrei peso
tuavresti peso
luiavrebbe peso
noiavremmo peso
voiavreste peso
loroavrebbero peso

Imperative

tupendi
luipenda
noipendiamo
voipendete
loropendano

Translations

  • depend, hang down
  • depend, be pending
  • droop, to sink or hang downward; to sag
  • hang, to be or remain suspended
  • lean, to incline
  • slant, to lean, slope or incline
  • tilt, to slope or incline (something); to slant
  • Synonyms & Antonyms

    Synonyms

    essere appeso
    scendere, dondolare, penzolare, ciondolare
    essere inclinato
    piegarsi, declinare, strapiombare
    tendere
    andare, inclinare, propendere
    incombere
    minacciare
    essere aperto
    permanere, durare

    Antonyms

    tendere
    allentare, ripiegare, avvolgere, lasciare, mollare, smollare, distendere, disinteressarsi, avversare, detestare, allontanarsi

    Etymology

    From Late Latin pendĕre (conjugation confused with or altered by pendere (“to suspend, hang”)) for Latin pendēre (“to hang down, to be suspended”), from Proto-Italic *pendēō, from Proto-Indo-European *(s)pend- (“to pull; to spin”). See: Latin 'pendō', Proto-Italic '*pendēō'.

    Verbs referencing "pendere"

    Esperanto pendi, Ido pendar, Friulian pendâ.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] che, tra le cure dell' ottimo dei padri, veniva educandosi alla virtù ed al sapere, ben avvisava egli come sarebbe la felicità de ' suoi giorni; ma potrebbe egli render lei altrettanto fortunata ? Pendevano in bilancia i destini della casa e della patria di lui: poteva succedere che, in libera terra, avesse egli a vivere primo cittadino, colla potenza di un nome onorato e di un carattere più onorato [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] di speme tornò a brillare sugli occhi di Rosalia. Di fatto ella fu dalla ritrosa trascinata rasente ad un masso, che scalzato di sotto dal batter delle onde, formava una grotta, dalla cui volta pendevano i radicioni e i torti rami d' un caprifico. Ad uno di questi venne fatto a Rosalia di ghermirsi, e coll'estremo di sua forza stringendolo,--Grazie al Signore, (esclamò ) eccolo salvato ». (Margherita Pusterla)
    • [...] i grilli del mio cervello ! » Poi Luchino toccò di sprone il cavallo, e s' avviò alla rocchetta. Al suo venire, si cala il ponte, guardie gridano, guardie accorrono, un ossequio universale, un pendere attenti ad ogni suo cenno; -- e tutto questo perchè ? perchè egli ha nome il padrone... (Margherita Pusterla)
    • [...] ! ) trovato la bellezza resistente alle lusinghe dell' oro, della vanità, del potere. Come credere che l' avrebbe fatto questa ? questa, a cui i passati patimenti dovevano aver fatto chiaro da chi pendesse ogni sua fortuna; come un cenno di lui potesse ridurla infelicissima, o sollevarla a primeggiare nella Corte fra le sue eguali, e tornarla, che è più, al marito, al figlio, che importa se [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] davanti quelli che, mentre durava in condizione privata, lo soperchiavano: avea veduto (quel che più valutava ) inchinarsegli certi cittadini, gran vantatori delle patrie libertà: all' intorno tutto pendeva da un suo cenno: ed ora una donna, una sua prigioniera, osava resistergli, insultarlo,--poichè nel vocabolario dei tiranni chiamasi insulto il protestare contro le loro iniquità. Di ciò l' amor suo [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] e di cervi, e cogli avoltoj confitti sulle imposte ferrate, spenzolava da una carrucola la corda della tortura, in segno del diritto di sangue; e sulla spianata ergevasi la forca, da cui a dozzine pendevano i giustiziati per le più lievi cagioni, per un capriccio, per una vendetta. (Margherita Pusterla)
    • [...] un odio, un sospetto, che distruggevano l' accordo, necessario per la prosperità e la sicurezza dignitosa. Alcun tempo prima la fazione popolare aveva avuto il sopravvento, e poichè questa pendeva sempre alla bandiera guelfa, legò amistà con Firenze. Non potevano di ciò darsi pace i nobili, ghibellini per affezione, per eredità, per calcolo personale, e senza far mente ai reali vantaggi [...] (Margherita Pusterla)
    • Pendevano dunque i giudici a volere trovar reo il Pusterla, persuasi fosse questo un atto di mera giustizia; per lo meno una conseguenza immediata e necessaria delle giustizie antecedenti. Così l' iniquità [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] di commiserarlo; e il maggior loro da fare era il tenersi serj e composti, a malgrado dell' enorme antitesi fra quel vestire, quel ceffo, e quelle supplicazioni. Ed oltrechè per abitudine non pendevan troppo alla pietà, volevano così tener mano con Luchino, sapendo non esser altro che una baja, da risolversi comicamente, e riderne poi per mezz' anno. (Margherita Pusterla)

    Cognates

    See the 2 cognates of pendere