sospirare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of sospirare

Nominal Forms

Infinito: sospirare

Participio presente: sospirante

Gerundio: sospirando

Participio passato: sospirato

Nominal Forms

Infinito: avere sospirato

Participio presente: avente sospirato

Gerundio: avendo sospirato

Indicativo

Presente

iosospiro
tusospiri
luisospira
noisospiriamo
voisospirate
lorosospirano

Passato prossimo

ioho sospirato
tuhai sospirato
luiha sospirato
noiabbiamo sospirato
voiavete sospirato
lorohanno sospirato

Imperfetto

iosospiravo
tusospiravi
luisospirava
noisospiravamo
voisospiravate
lorosospiravano

Trapassato prossimo

ioavevo sospirato
tuavevi sospirato
luiaveva sospirato
noiavevamo sospirato
voiavevate sospirato
loroavevano sospirato

Futuro

iosospirerò
tusospirerai
luisospirerà
noisospireremo
voisospirerete
lorosospireranno

Futuro anteriore

ioavrò sospirato
tuavrai sospirato
luiavrà sospirato
noiavremo sospirato
voiavrete sospirato
loroavranno sospirato

Passato remoto

iosospirai
tusospirasti
luisospirò
noisospirammo
voisospiraste
lorosospirarono

Trapassato remoto

ioebbi sospirato
tuavesti sospirato
luiebbe sospirato
noiavemmo sospirato
voiaveste sospirato
loroebbero sospirato

Congiuntivo

Presente

iosospiri
tusospiri
luisospiri
noisospiriamo
voisospiriate
lorosospirino

Passato prossimo

ioabbia sospirato
tuabbia sospirato
luiabbia sospirato
noiabbiamo sospirato
voiabbiate sospirato
loroabbiano sospirato

Imperfetto

iosospirassi
tusospirassi
luisospirasse
noisospirassimo
voisospiraste
lorosospirassero

Trapassato prossimo

ioavessi sospirato
tuavessi sospirato
luiavesse sospirato
noiavessimo sospirato
voiaveste sospirato
loroavessero sospirato

Condizionale

Presente

iosospirerei
tusospireresti
luisospirerebbe
noisospireremmo
voisospirereste
lorosospirerebbero

Passato

ioavrei sospirato
tuavresti sospirato
luiavrebbe sospirato
noiavremmo sospirato
voiavreste sospirato
loroavrebbero sospirato

Imperative

tusospira
luisospiri
noisospiriamo
voisospirate
lorosospirino

Translations

  • pant, sigh; flutter; languish
  • sigh, to inhale a larger quantity of air than usual, and immediately expel it
  • Etymology

    From Latin suspīrāre. See: Latin 'suspīrō'.

    Verbs referencing "sospirare"

    Esperanto sopiri, Esperanto suspiri.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] la mia desolata e solitaria isola come se fosse il più delizioso paese dell' universo; ora tutta la felicità che il mio cuore sapesse desiderare, era il tornare ad esservi di bel nuovo; stendeva sospirando le mani verso di essa: « Oh fortunato deserto ! io esclamava, non ti vedrò mai più ! Misera creatura ch’io sono ! Dove son io adesso per andare ? » Allora io rampognava a me medesimo la mia [...] (Robinson Crusoe)
    • -- Così fosse ! » sospirava Malfiglioccio. « Vi so dire che non si guadagna neppur l' acqua da lavare le mani. Chi ha famiglia bisogna stia a stecchetto, e rosichi pan e pane: e la è bazza quando la festa possiamo fare il [...] (Margherita Pusterla)
    • Ella sospirò, pianse: erano stranezze pur troppo solite in lui: ma ella non vi si era mai incallita. (Margherita Pusterla)
    • [...] usciva ancora: sedevasi appoggiando il gomito sui balaustri del verone, e chinando la bella faccia nella mano, in una ansiosa ma soave aspettazione. Qualche volta alzando gli occhi alle stelle, sospirava: qualche altra li teneva per alcun tempo coperti, poi più fisi gl'intendeva, se mai in quel mezzo fosse comparso l' atteso: anche qualche canzone intonava, d' aria placida e malinconica, che lene [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] La Rosalia, che al suo avvicinarsi aveva mandato il grido di chi implora soccorso, che coi palpiti ne aveva misurata la distanza ed il lentissimo procedere, come anche questa speranza dileguò, sospirava, piangeva, piangeva. (Margherita Pusterla)
    • [...] d' andar noi a dormire: ma era possibile ? sedemmo dunque sui sacchi di farina e sullo spento focolare: egli stava appunto ove ora lei, colla testa fra le mani, così; e noi attorno a guardarlo, a sospirare anche noi, finchè cominciò a farsi giorno. Allora alzossi, passeggiò innanzi indietro, appoggiossi alla spalletta dell' uscio, e stette intento all' alba che spuntava. Certo allora gli rivenivano [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] ammantate da lussureggiante vegetazione ! Vi restava un tratto coll'occhio incantato, poi volgendosi al padre,--Oh se ci fosse mamma ! » esclamava: e l' uno premeva il volto al volto dell' altro, e sospiravano. Ma se il cuore e la mente del fanciullo non si pascevano che di amore, ben altre idee occupavano il genitore; il quale già si figurava capo di un esercito di prodi e risoluti montanari, terribile [...] (Margherita Pusterla)
    • Solo il Pusterla, tenendosi sulle ginocchia Venturino, sospirava in silenzio, curva la testa sulle spalle del figliuolo, il quale, strettegli le braccia al collo, piangeva dirottamente. (Margherita Pusterla)
    • Sospirava, e copertasi la faccia colle mani taceva; indi abbandonandosi di nuovo agli impulsi di un cuore schietto, bisognoso di esalare in parole l' affetto che da tanto tempo vi stagnava,--Oh se sapeste [...] (Margherita Pusterla)
    • Così questo balsamo, che natura preparò agl'infelici, come il latte della nutrice all' egro bambino, mai non vien manco fino all' ultima ora della vita. Il frate sospirò, alzò la destra e gli occhi al cielo, e proferì:--Lassù sono le speranze che non falliscono ». (Margherita Pusterla)
    • [colpi di tosse] - [Eudoria] Stai bene? - [Enola] Sì. [ Enola sospira ] (Enola Holmes 3)
    • CI SARÀ CHARLIE? [ sospira ] [ musica cresce, sfuma ] (Heartstopper Forever)
    • No. [ sospira ] [respiro tremante] - [sibilo] - [musica misteriosa] (The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim)
    • [musica malinconica] [ Amedeo sospira ] [in inglese] Religiosa? (To Bed or Not to Bed)
    • [ sospira lievemente ] [musica carica di tensione] (The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim)

    Cognates

    -