godere – Italian verb conjugation

Italian verb forms of godere

Nominal Forms

Infinito: godere

Participio presente: godente

Gerundio: godendo

Participio passato: goduto

Nominal Forms

Infinito: avere goduto

Participio presente: avente goduto

Gerundio: avendo goduto

Indicativo

Presente

iogodo
tugodi
luigode
noigodiamo
voigodete
lorogodono

Passato prossimo

ioho goduto
tuhai goduto
luiha goduto
noiabbiamo goduto
voiavete goduto
lorohanno goduto

Imperfetto

iogodevo
tugodevi
luigodeva
noigodevamo
voigodevate
lorogodevano

Trapassato prossimo

ioavevo goduto
tuavevi goduto
luiaveva goduto
noiavevamo goduto
voiavevate goduto
loroavevano goduto

Futuro

iogodrò
tugodrai
luigodrà
noigodremo
voigodrete
lorogodranno

Futuro anteriore

ioavrò goduto
tuavrai goduto
luiavrà goduto
noiavremo goduto
voiavrete goduto
loroavranno goduto

Passato remoto

iogodei; godetti
tugodesti
luigodé; godette
noigodemmo
voigodeste
lorogoderono; godettero

Trapassato remoto

ioebbi goduto
tuavesti goduto
luiebbe goduto
noiavemmo goduto
voiaveste goduto
loroebbero goduto

Congiuntivo

Presente

iogoda
tugoda
luigoda
noigodiamo
voigodiate
lorogodano

Passato prossimo

ioabbia goduto
tuabbia goduto
luiabbia goduto
noiabbiamo goduto
voiabbiate goduto
loroabbiano goduto

Imperfetto

iogodessi
tugodessi
luigodesse
noigodessimo
voigodeste
lorogodessero

Trapassato prossimo

ioavessi goduto
tuavessi goduto
luiavesse goduto
noiavessimo goduto
voiaveste goduto
loroavessero goduto

Condizionale

Presente

iogoderei; godrei
tugoderesti; godresti
luigoderebbe; godrebbe
noigoderemmo; godremmo
voigodereste; godreste
lorogoderebbero; godrebbero

Passato

ioavrei goduto
tuavresti goduto
luiavrebbe goduto
noiavremmo goduto
voiavreste goduto
loroavrebbero goduto

Imperative

tugodi
luigoda
noigodiamo
voigodete
lorogodano

Verbs conjugated like 'godere'

godere, stragodere,

Verbs similar to 'godere'

fodere, rodere, ardere, cadere, cedere, colere, dolere, dovere, erodere, fondere,

Translations

  • benefit, to receive a benefit
  • enjoy, to receive pleasure or satisfaction from something
  • enjoy, to have the use or benefit of something
  • taste, to sample the flavor of something
  • Etymology

    Inherited from Latin gaudēre. Doublet of gioire, a borrowing from French. See: Latin 'gaudeō', Latin 'gaudeō'.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] ma egli sapea qual era ordinariamente de ' mediatori il costume: tutti per massima preliminare più favorevoli all' offensore che all' offeso; tale essendo la malignità dell' umana natura, che gode sempre del male avvenuto, ed è perciò portata sempre a favorire chi l' ha fatto, ridendo in sé di chi ha sofferto l' oltraggio e studiando di sminuirlo con sofistiche ragioni, sotto lo specioso [...] (Il duello)
    • [...] e dissimulata fierezza: spie, giudici comprati, forza armata davano tratto tratto dei buoni esempj: cioè accusando, incarcerando, ammazzando, insegnavano agli altri a dimenticare le libertà un tempo godute, a credere unico dovere del capo il comandare, unico diritto dei sudditi l' obbedire. (Margherita Pusterla)
    • [...] il popolo dalle armi, conoscendo quale salvaguardia siano dei diritti in mano del popolo; e Luchino, col pretesto di alleviarli d' un peso, aveva dispensati i cittadini dalla milizia; sicchè godevano un riposo da gran tempo ignorato, senza accorgersi come ne patissero i diritti civili, sino ai quali la considerazione del popolo di rado s' innalza, o non mai. (Margherita Pusterla)
    • Egli passò due mesi in Varsavia dopo questo avvenimento, godendo di tutti gli onori, ma non tranquillo, poiché, avend'egli rifiutato molti palliati inviti di persone sospette, che dovevano terminarsi con effusione di sangue, aveva molti nemici e gran ragione di [...] (Il duello)
    • Quella parola come sonava in quel momento preziosa, illibata, santa alla Margherita ! Tutta ne godette la voluttà; in quella trovò di nuovo la calma, la sorridente tranquillità d' un cuore che, il momento dopo la procella, esulta d' esserne uscito illeso. (Margherita Pusterla)
    • [...] parola poteva sorgere al pieno sentimento di una intemerata felicità.--Ah ! tutto era disparso; disparsa la pubblica speranza, disparsa la domestica contentezza.--Ella, almeno, ella sia felice, e goda anche la porzione di bene che a me fu negata.--Felice ?... bene ?... Ed io, sciagurato, io osai d' insidiarne la purezza ? io aspirai a turbare per sempre la tranquillità di lei, d' un amico ? » (Margherita Pusterla)
    • Gran credito perciò godeva quest' Ordine; e sovente ai membri di esso affidavasi pubbliche incombenze, singolarmente di riscuotere le gabelle, percepire i dazj all' entrata della città, trasportare peculj, conservare pegni. [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] umana il corrompersi, tralignarono anche gli Umiliati: le ricchezze bene acquistate furono convertite male: all' operosità subentrarono l' ozio e i vizj che ne conseguono: immensi tenimenti erano goduti in commenda da pochi prevosti che sfoggiavano in lusso di tavola e di trattamenti: tanto che gli scandali che ne nascevano indussero san Carlo Borromeo a domandarne l' abolizione nel 1570, [...] (Margherita Pusterla)
    • Terminata ora la mia nuova fortificazione, cominciava a godere del frutto dei miei sudori, quando le piogge sopravvenute mi costrinsero a rannicchiarmi nella casa vecchia; perchè, se bene nella casa nuova, come nell' altra, mi avessi fatta una tenda con un [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] contro ai temporali, nè la grotta entro cui rintanarmi ne ’ casi di piogge più che ordinarie. 1. Col principio di questo mese, come dissi, aveva terminato il mio frascato, nè pensava omai che a godere di tutti questi miei comodi. 3. Oggi ho trovato perfettamente secchi i grappoli d' uva che aveva appiccati alle piante, eccellentemente soleggiati ed ottimi da vero al gusto. Mi diedi pertanto a [...] (Robinson Crusoe)
    • Belle donne, entrate a godere. (The Crow: City of Angels)

    Cognates

    -