riportare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of riportare

Nominal Forms

Infinito: riportarsi

Participio presente: riportantesi

Gerundio: riportandosi

Participio passato:

Nominal Forms

Infinito: essere riportato

Participio presente: essente riportato

Gerundio: essendo riportato

Indicativo

Presente

miriporto
tiriporti
siriporta
ciriportiamo
viriportate
siriportano

Passato prossimo

misono riportato
tisei riportato
siè riportato
cisiamo riportati
visiete riportati
sisono riportati

Imperfetto

miriportavo
tiriportavi
siriportava
ciriportavamo
viriportavate
siriportavano

Trapassato prossimo

miero riportato
tieri riportato
siera riportato
cieravamo riportati
vieravate riportati
sierano riportati

Futuro

miriporterò
tiriporterai
siriporterà
ciriporteremo
viriporterete
siriporteranno

Futuro anteriore

misarò riportato
tisarai riportato
sisarà riportato
cisaremo riportati
visarete riportati
sisaranno riportati

Passato remoto

miriportai
tiriportasti
siriportò
ciriportammo
viriportaste
siriportarono

Trapassato remoto

mifui riportato
tifosti riportato
sifu riportato
cifummo riportati
vifoste riportati
sifurono riportati

Congiuntivo

Presente

miriporti
tiriporti
siriporti
ciriportiamo
viriportiate
siriportino

Passato prossimo

misia riportato
tisia riportato
sisia riportato
cisiamo riportati
visiate riportati
sisiano riportati

Imperfetto

miriportassi
tiriportassi
siriportasse
ciriportassimo
viriportaste
siriportassero

Trapassato prossimo

mifossi riportato
tifossi riportato
sifosse riportato
cifossimo riportati
vifoste riportati
sifossero riportati

Condizionale

Presente

miriporterei
tiriporteresti
siriporterebbe
ciriporteremmo
viriportereste
siriporterebbero

Passato

misarei riportato
tisaresti riportato
sisarebbe riportato
cisaremmo riportati
visareste riportati
sisarebbero riportati

Imperative

tiriportati
siriporti
ciriportiamoci
viriportatevi
siriportino

Translations

  • reflect, to give evidence of someone's or something's character etc.
  • report, to be accountable
  • report, to write news reports
  • restore, To reestablish, or bring back into existence
  • restore, To bring back to a previous condition or state
  • retrieve, to fetch or carry back something
  • Etymology

    From Latin reportāre. See: Latin 'reportō'.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • Questi campioni milanesi avevano riportato il premio della giostra ivi combattutasi, il quale consisteva in un superbo puledro del valore di 400 zecchini, nero come una pece, colla gualdrappa color di cielo, ricamata ad argento; in un altro, [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] e l' emenda ! -- Pure, chi sa ? -- sentiva ragionarsi nella mente.--Forse il valletto se ne dimenticherà; forse non l' avrà trovata in casa; forse, occupata con altri, e non glielo consegnò. Me lo riporterà questo viglietto:--voglio lacerarlo, bruciarlo, e.... No, mai più, mai più.--Fuggirò... andrò lontano lontano, ove più non possa intendere il nome suo: me la strapperò dal cuore; almeno ne [...] (Margherita Pusterla)
    • Maso invece (così chiamavasi il mugnajo ), uomo che aveva girato il mondo, cioè era andato a prendere grano e riportar farina sino a Cremona e a Casalmaggiore, e che davasi a intendere d' aver conosciuto gli uomini perchè aveva conosciuto molti gastaldi e molti granaj, le dava sulla voce, e--Come ? vorresti tu [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] grossi pezzi di carne umana, quali arrostiti, quali abbrustoliti, per metà mangiati, per metà masticati: vidi in somma tutti i segnali del fero pasto che coloro aveano fatto quivi dopo una vittoria riportata su i loro nemici: tre teschi, cinque mani, le ossa di tre o quattro gambe e piedi e brani in copia di corpi squartati, intorno a che Venerdì m’informò per cenno, come quattro fossero stati i [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] » Fattami spiegare questa parola, intesi che costoro erano i suoi sacerdoti, una specie di clero, quelli che andavano a dire O (cioè a far orazione ), e che, calati dalle alte montagne, venivano a riportare al popolo i detti di Benamuchee. Ciò mi diede motivo a notare che certe astuzie trovansi anche tra i più ciechi ed ignoranti pagani della terra; e che la politica di mantenere nella venerazione de ’ [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] da fare come sbigottito e vinto al primo colpo: anzi viepiù s' infervorava, fosse per punta, fosse perchè, confidente nei meriti suoi, come suol essere chi non ne ha, credesse potere coll'assiduità riportare una vittoria, tanto più gloriosa quanto più difficile. Oltrechè fermamente erasi proposto di cominciare le sue vendette contro il Pusterla dal contaminarne la donna: e quando pure non vi dovesse [...] (Margherita Pusterla)
    • Ecco qua (diceva egli tra sè stesso ) gente di idee nuove, ma che pretende cavate dal Vangelo, la quale riporta tutto al regolo della giustizia, supponendo che la giustizia sia una cosa reale, e che s' attacchi non alle convenzioni degli uomini, ma ai voleri di Dio. Fanatici! utopisti! credono che il [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] feste, onde solevano spesso ricrearsi le diverse città, o nelle solennità dei loro santi patroni, o per memoria di antichi fatti, o per celebrazione di nuovi. Pisa in quel tempo aveva appunto riportato vantaggio contro i Moreschi, che dalle coste d' Africa infestavano il Mediterraneo e l' Italia; onde, per solennizzare quel trionfo e la presa di alcune loro galee, dovevasi finire il carnevale [...] (Margherita Pusterla)
    • Il vulgo pisano, non diverso dal vulgo degli altri luoghi e degli altri tempi, aveva già provato un poco di dispetto (chi vuole, lo chiami nazionale ) al veder che uno straniero avesse riportato l' onore di quel giorno; e, come suole, gliene volevano male i vincitori, non meno che i vinti. Ora poi nel veder quello stesso, se non bastava mostrare di non curarsi del premio, accendersi in ira [...] (Margherita Pusterla)
    • Tra questi riportava allora il vanto Francesco Petrarca, già famoso per tutta Europa, sebbene appena in età di trentasei anni, e caro ai papi ed ai prelati. Stava di casa a Valchiusa, poche miglia discosto da Avignone, [...] (Margherita Pusterla)

    Cognates

    -