concedere – Italian verb conjugation

Italian verb forms of concedere

Nominal Forms

Infinito: concedere

Participio presente: concedente

Gerundio: concedendo

Participio passato: conceduto; concesso

Nominal Forms

Infinito: avere conceduto; concesso

Participio presente: avente conceduto; concesso

Gerundio: avendo conceduto; concesso

Indicativo

Presente

ioconcedo
tuconcedi
luiconcede
noiconcediamo
voiconcedete
loroconcedono

Passato prossimo

ioho conceduto; concesso
tuhai conceduto; concesso
luiha conceduto; concesso
noiabbiamo conceduto; concesso
voiavete conceduto; concesso
lorohanno conceduto; concesso

Imperfetto

ioconcedevo
tuconcedevi
luiconcedeva
noiconcedevamo
voiconcedevate
loroconcedevano

Trapassato prossimo

ioavevo conceduto; concesso
tuavevi conceduto; concesso
luiaveva conceduto; concesso
noiavevamo conceduto; concesso
voiavevate conceduto; concesso
loroavevano conceduto; concesso

Futuro

ioconcederò
tuconcederai
luiconcederà
noiconcederemo
voiconcederete
loroconcederanno

Futuro anteriore

ioavrò conceduto; concesso
tuavrai conceduto; concesso
luiavrà conceduto; concesso
noiavremo conceduto; concesso
voiavrete conceduto; concesso
loroavranno conceduto; concesso

Passato remoto

ioconcessi; concedei; concedetti
tuconcedesti
luiconcesse; concedé; concedette
noiconcedemmo
voiconcedeste
loroconcessero; concederono; concedettero

Trapassato remoto

ioebbi conceduto; concesso
tuavesti conceduto; concesso
luiebbe conceduto; concesso
noiavemmo conceduto; concesso
voiaveste conceduto; concesso
loroebbero conceduto; concesso

Congiuntivo

Presente

ioconceda
tuconceda
luiconceda
noiconcediamo
voiconcediate
loroconcedano

Passato prossimo

ioabbia conceduto; concesso
tuabbia conceduto; concesso
luiabbia conceduto; concesso
noiabbiamo conceduto; concesso
voiabbiate conceduto; concesso
loroabbiano conceduto; concesso

Imperfetto

ioconcedessi
tuconcedessi
luiconcedesse
noiconcedessimo
voiconcedeste
loroconcedessero

Trapassato prossimo

ioavessi conceduto; concesso
tuavessi conceduto; concesso
luiavesse conceduto; concesso
noiavessimo conceduto; concesso
voiaveste conceduto; concesso
loroavessero conceduto; concesso

Condizionale

Presente

ioconcederei
tuconcederesti
luiconcederebbe
noiconcederemmo
voiconcedereste
loroconcederebbero

Passato

ioavrei conceduto; concesso
tuavresti conceduto; concesso
luiavrebbe conceduto; concesso
noiavremmo conceduto; concesso
voiavreste conceduto; concesso
loroavrebbero conceduto; concesso

Imperative

tuconcedi
luiconceda
noiconcediamo
voiconcedete
loroconcedano

Translations

  • allow, to acknowledge; to accept as true; to concede; to accede to an opinion
  • allow, to let something happen, to admit, to concede
  • condescend, treat a person as though inferior
  • fold, give way on a point or in an argument
  • grant, To give over
  • Etymology

    From Latin concēdere. See: Latin 'concēdō'.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] se non nella tempesta, metteva a pari la calma e la morte, trovava facilmente come ribattere le apparenti ragioni dell' amico, ma non come destargli una virile vergogna: onde, qual persona usata a concedere indulgenza alle debolezze degli uomini per non essere costretto a doverle disprezzare, finiva col seguitarlo tacendo, finchè si divisero allo sbucare sulla piazza del Duomo. (Margherita Pusterla)
    • [...] inciampare nella colpa, da cui prevede che frappoco risorgerà, bello del pentimento. Poi, non appena Buonvicino fu uscito, non appena intese l' imposta rabbattersi sull' osservata orma di lui, concesse libero sfogo all' affanno, sin allora penosamente compresso: si alzò, corse alla culla ove dormiva il suo Venturino, lo baciò, lo ribaciò, e sulla tenera faccia del vezzoso infante lasciò sgorgare [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] dono di un vero pentimento, quando la providenza mi condusse in quel medesimo giorno ad incontrarmi leggendo la santa scrittura in quelle parole: Egli è esaltato siccome principe e salvatore, perchè concede ravvedimento e perdono. Messo giù il sacro volume, con le mani e il cuore sollevati al cielo, in una specie d' estasi di gioia, esclamai ad alta voce: « Gesù, tu figlio di Davide ! Gesù, tu esaltato [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] portare servilissimi omaggi i deputati delle improvvisate repubbliche d' Italia, alle quali la prepotenza militare aveva diminuito il numero delle azioni libere, cresciuto quello delle obbligatorie; concesso licenza di pagare assai più, e di piantare sulle piazze un grande albero, intorno a cui far gazzarre e risa e balli e canti, finchè a qualche burbanzoso ufficiale piacesse intimare il silenzio. Di [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] tutto ciò fosse meramente una finta del capitano, ebbe essa quel miglior effetto che si potesse desiderare. Atkins gettatosegli ai piedi, lo supplicò ad intercedere per lui dal governatore che gli concedesse in dono la vita; gli altri fecero gli stessi atti e supplicazioni per non essere mandati nell' Inghilterra. (Robinson Crusoe)
    • [...] fosse crucciosa questa idea al capitano, onde gli dissi: — « Se lo giudicaste opportuno, cercherei io d' indurre costoro a chiedervi come una grazia la permissione di rimanere nell' isola. — Gliela concederei di tutto cuore, rispose il capitano. — Bene, manderò a chiamarli e parlerò loro in vostro nome. » Comandai dunque a Venerdì e ai due ostaggi posti ora in libertà (poichè i loro colleghi aveano [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] potuto sapere nulla di Venturino, si fece maggiore di sè, e trasse fino al palazzo dei Pusterla. Quivi una ciurma di popolaccio esultava nel dare il sacco, porzione di sue ingiustizie che Luchino concedeva all' ingordigia plebea per farla silenziosa e applaudente. Buonvicino vi entrò, salì, cercò ogni ripostiglio, chiese a tutti, ma nulla scoprì del figlioletto. (Margherita Pusterla)
    • [...] della città, dove appena negli spazj più dilatati la luna gettava uno sguardo senza calore, come l' ammirazione che un logorato damerino comparte alla bellezza; come la compassione che alla miseria concede l' egoismo. Ma poichè, sulla via stessa di Brera, giunse alla chiesa di San Silvestro, ode chiamarsi con replicata istanza. Riscosso quasi a forza dalle dolorose sue meditazioni, così alla bruna [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] a scoprire i traditori del paese e castigarli. Più soddisfatto rimase il capitano Lucio, il quale da un viglietto di Luchino si trovò assegnato per residenza il palazzo dei Pusterla alla Balla, e conceduto ad uso il delizioso podere di Montebello, salvo ad accordargliene la proprietà quando fosse deciso definitivamente intorno al Pusterla e alla sua famiglia. (Margherita Pusterla)
    • [...] superbia del secolo, ma che pone il colmo alla perfezione, nel tempo stesso che fa un dovere la serenità dell' amore: ed a cui volle Iddio aggiungere la sanzione maggiore, il perdono ch'egli pure concederebbe a chi avesse perdonato. (Margherita Pusterla)
    • Per quell'esiguo inizio Di amore che vi concessi Da cui mi sono timidamente allontanato (Janet Planet)
    • aveva spinto il governo ceco a concedere il visto per l' espatrio. (Chris & Martina: The Final Set)
    • Non potresti tenerli a bada ? Concedimi un po ' di tempo. (Cash Out)
    • forse la puoi concedere a me adesso. (Donne armate)

    Cognates

    -