comandare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of comandare

Nominal Forms

Infinito: comandarsi

Participio presente: comandantesi

Gerundio: comandandosi

Participio passato:

Nominal Forms

Infinito: essere comandato

Participio presente: essente comandato

Gerundio: essendo comandato

Indicativo

Presente

micomando
ticomandi
sicomanda
cicomandiamo
vicomandate
sicomandano

Passato prossimo

misono comandato
tisei comandato
siè comandato
cisiamo comandati
visiete comandati
sisono comandati

Imperfetto

micomandavo
ticomandavi
sicomandava
cicomandavamo
vicomandavate
sicomandavano

Trapassato prossimo

miero comandato
tieri comandato
siera comandato
cieravamo comandati
vieravate comandati
sierano comandati

Futuro

micomanderò
ticomanderai
sicomanderà
cicomanderemo
vicomanderete
sicomanderanno

Futuro anteriore

misarò comandato
tisarai comandato
sisarà comandato
cisaremo comandati
visarete comandati
sisaranno comandati

Passato remoto

micomandai
ticomandasti
sicomandò
cicomandammo
vicomandaste
sicomandarono

Trapassato remoto

mifui comandato
tifosti comandato
sifu comandato
cifummo comandati
vifoste comandati
sifurono comandati

Congiuntivo

Presente

micomandi
ticomandi
sicomandi
cicomandiamo
vicomandiate
sicomandino

Passato prossimo

misia comandato
tisia comandato
sisia comandato
cisiamo comandati
visiate comandati
sisiano comandati

Imperfetto

micomandassi
ticomandassi
sicomandasse
cicomandassimo
vicomandaste
sicomandassero

Trapassato prossimo

mifossi comandato
tifossi comandato
sifosse comandato
cifossimo comandati
vifoste comandati
sifossero comandati

Condizionale

Presente

micomanderei
ticomanderesti
sicomanderebbe
cicomanderemmo
vicomandereste
sicomanderebbero

Passato

misarei comandato
tisaresti comandato
sisarebbe comandato
cisaremmo comandati
visareste comandati
sisarebbero comandati

Imperative

ticomandati
sicomandi
cicomandiamoci
vicomandatevi
sicomandino

Translations

  • bid, to issue a command
  • boss, to exercise authority over (someone)
  • command, to order
  • dictate, to order, command, control
  • direct, to order
  • order, to issue a command
  • second, to temporarily transfer employment
  • Synonyms & Antonyms

    Synonyms

    ordinare
    imporre, stabilire, disporre, prescrivere, decretare, intimare, ingiungere
    dirigere
    governare, reggere, dominare, condurre, guidare, capeggiare, capitanare
    chiedere
    richiedere, volere, esigere
    mandare
    trasferire, destinare
    fare funzionare
    controllare
    imporsi
    padroneggiare

    Antonyms

    ordinare
    disordinare, scompigliare, rimescolare, scombussolare, disorganizzare, disdire, sconsacrare
    dirigere
    ricevere, seguire, obbedire, conformarsi, sottostare, dipendere, eseguire, sottomettersi, ottemperare
    chiedere
    dare, offrire, esaudire, concedere, accordare, ottenere, rispondere
    mandare
    accogliere, ricevere, avere, ottenere, accettare, trattenere, tenere
    fare funzionare
    riposare, poltrire, oziare, distruggere, abbattere, demolire, allontanare, bocciare, respingere, rimuovere, destituire, deporre, sconvenire, disdirsi, cominciare, iniziarsi

    Etymology

    From Latin commandāre, variant of commendāre. See: Latin 'commando'.

    Verbs referencing "comandare"

    Spanish comandar, Esperanto komandi, Ido komandar, Sicilian cumannari.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] facendo, il capitano vedendo alcuni leggeri palischermi che impotenti a difendersi dalla burrasca e costretti ad abbandonarsi in balía dell' onde non poterono avvicinarsi a noi per soccorrerci, comandò si sparasse il cannone come segnale di disastro. Io, ignorando affatto che cosa questo significasse, rimasi sì sbalordito, che m’immaginai fosse naufragata la nave o avvenuto qualche altro [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] forza armata davano tratto tratto dei buoni esempj: cioè accusando, incarcerando, ammazzando, insegnavano agli altri a dimenticare le libertà un tempo godute, a credere unico dovere del capo il comandare, unico diritto dei sudditi l' obbedire. (Margherita Pusterla)
    • [...] della Madonna; teneva a tavola spesso i suoi cani, ma altre volte vecchi e pitocchi, ai quali con fastosa umiltà ministrava egli stesso: mai non mangiò che cibi quaresimali al sabbato e ne ' giorni comandati; tassò le spese dei funerali, e stabilì gravi pene contro i medici che visitassero tre volte un malato senza farlo confessare. (Margherita Pusterla)
    • [...] o tre Mori assai riguardati in paese, e ad onor de ’ quali avea fatti straordinari apparecchi. Mandate pertanto nella notte precedente a bordo della scialuppa vettovaglie più copiose del solito, mi comandò di approntare tre moschetti con polvere e pallini, tutti del suo legno corsaro, perchè contavano divertirsi non solo alla pesca, ma anche alla caccia. (Robinson Crusoe)
    • E come si mostrò caritatevole in questa offerta, fu altrettanto giusto nel mantenerla appuntino; perchè comandò severamente ai suoi marinai di non toccar nulla di quanto mi appartenesse, e, prese in deposito egli stesso le mie robe, mi diede un inventario di tutto, esatto tanto che non erano nemmeno [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] e si accampasse a Legnano, i Milanesi mossero ad incontrarlo colà con tremilacinquecento cavalli, duemila balestrieri, quattordicimila fanti, ragguardevole esercito per sì piccolo Stato. Lo comandava Luchino, non ancora principe, il quale dispose l' avanguardia a Parabiago, a Nerviano il centro, la retroguardia a Rho; ma sorpreso di gran mattino il 21 febbrajo (era domenica, e nevicava a fiocchi [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] essere tanta in me l' abilità necessaria ad addimesticare un selvaggio, anche i due, i tre, se fossi riuscito ad averli, che me li avrei fatti schiavi, gli avrei condotti a far quanto avessi lor comandato e tolto loro ogni potere di arrecarmi mai alcun male. Era lungo tempo da che io mi beava di tale lontana speranza, ma nulla occorreva che l' avvicinasse; tutte le mie macchinazioni, i miei disegni [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] suo zio, quel gran lombardo, la cui cortesia fu il primo rifugio e il primo ostello dell' esule Allighieri: e nessuna delle virtù, ma tutti i talenti n'aveva ereditato e l' ambizione: comandava a nove città, state capitali d' altrettante repubblichette, e ne traeva in gabelle settecentomila fiorini d' oro; potè mandare a spedizioni lontane fin quattromila cavalli; e chiesto dai Fiorentini [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] catene. Allora le guerre le volevamo noi stessi, noi stessi le decretavamo: era il bollore di un momento, poi si racquetava, e i frutti maturavano a favor di tutti o dei più. Ora egli solo le comanda a suo talento, per particolari interessi, e noi bisogna farle: nostra la fatica e sua la gloria ». (Margherita Pusterla)
    • [...] ordinare a Venerdì che, preso dal mio ovile un capretto d' un anno, nè del tutto da latte nè affatto caprone, lo macellasse. Intantochè io ne tagliava i quarti di dietro facendoli in minori pezzi, comandai a Venerdì di apparecchiarne il nostro lesso ed arrosto, il che mi fornì, ve ne do parola io, un eccellente banchetto; e poichè tutta questa cucina era stata fatta fuori di casa, chè sotto al [...] (Robinson Crusoe)

    Cognates

    -