rivedere – Italian verb conjugation

Italian verb forms of rivedere

Nominal Forms

Infinito: rivedere

Participio presente: rivedente

Gerundio: rivedendo

Participio passato: riveduto; rivisto

Nominal Forms

Infinito: avere riveduto; rivisto

Participio presente: avente riveduto; rivisto

Gerundio: avendo riveduto; rivisto

Indicativo

Presente

iorivedo; riveggo
turivedi
luirivede
noirivediamo
voirivedete
lororivedono; riveggono

Passato prossimo

ioho riveduto; rivisto
tuhai riveduto; rivisto
luiha riveduto; rivisto
noiabbiamo riveduto; rivisto
voiavete riveduto; rivisto
lorohanno riveduto; rivisto

Imperfetto

iorivedevo
turivedevi
luirivedeva
noirivedevamo
voirivedevate
lororivedevano

Trapassato prossimo

ioavevo riveduto; rivisto
tuavevi riveduto; rivisto
luiaveva riveduto; rivisto
noiavevamo riveduto; rivisto
voiavevate riveduto; rivisto
loroavevano riveduto; rivisto

Futuro

iorivedrò
turivedrai
luirivedrà
noirivedremo
voirivedrete
lororivedranno

Futuro anteriore

ioavrò riveduto; rivisto
tuavrai riveduto; rivisto
luiavrà riveduto; rivisto
noiavremo riveduto; rivisto
voiavrete riveduto; rivisto
loroavranno riveduto; rivisto

Passato remoto

iorividi
turivedesti
luirivide
noirivedemmo
voirivedeste
lororividero

Trapassato remoto

ioebbi riveduto; rivisto
tuavesti riveduto; rivisto
luiebbe riveduto; rivisto
noiavemmo riveduto; rivisto
voiaveste riveduto; rivisto
loroebbero riveduto; rivisto

Congiuntivo

Presente

ioriveda; rivegga
turiveda; rivegga
luiriveda; rivegga
noirivediamo
voirivediate
lororivedano; riveggano

Passato prossimo

ioabbia riveduto; rivisto
tuabbia riveduto; rivisto
luiabbia riveduto; rivisto
noiabbiamo riveduto; rivisto
voiabbiate riveduto; rivisto
loroabbiano riveduto; rivisto

Imperfetto

iorivedessi
turivedessi
luirivedesse
noirivedessimo
voirivedeste
lororivedessero

Trapassato prossimo

ioavessi riveduto; rivisto
tuavessi riveduto; rivisto
luiavesse riveduto; rivisto
noiavessimo riveduto; rivisto
voiaveste riveduto; rivisto
loroavessero riveduto; rivisto

Condizionale

Presente

iorivedrei
turivedresti
luirivedrebbe
noirivedremmo
voirivedreste
lororivedrebbero

Passato

ioavrei riveduto; rivisto
tuavresti riveduto; rivisto
luiavrebbe riveduto; rivisto
noiavremmo riveduto; rivisto
voiavreste riveduto; rivisto
loroavrebbero riveduto; rivisto

Imperative

turivedi
luiriveda; rivegga
noirivediamo
voirivedete
lororivedano; riveggano

Translations

  • backtrack, reviewing previous work
  • rethink, think again about a problem
  • review, to look broadly over
  • revise, to review, alter and amend, especially of written material
  • Etymology

    Inherited from Latin revidēre. By surface analysis, ri- + vedere. See: Latin 'revideō', Latin 'revideō'.

    Verbs referencing "rivedere"

    Romanian revedea.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] sempre quanti migliori pensieri potessero nascermi in mente, perchè la prima idea ad occorrermi, era quella della derisione che avrei trovata fra i miei concittadini, onde arrossiva non solamente di rivedere mio padre e mia madre, ma qualunque altra persona. Da quel momento ho fatto più volte una considerazione: come, cioè, sia fallace ed assurda in generale l' indole umana nell' istituire quei [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] ridotti dal primo all' ultimo, alla più spaventosa miseria, privi d' armi, pressochè ignudi, morti di fame e abbandonati alla discrezione ed alla carità di selvaggi, fuor d' ogni speranza di rivedere più mai la patria loro, potete bene star certo che, se fate tanto d' accingervi a salvarli, viveranno e moriranno per voi. » (Robinson Crusoe)
    • [...] stesso l' aveva fatta davvero; aveva parlottato, aveva concertato tutto un dì, e col discorrerne rinfocata la passione e la persuasione, aveva ai suoi amici stretta la mano in segno di dire:--Ci rivedremo; faremo; diremo »; con alcuni avea giurato odio ai Visconti e morte ai tiranni, per Dio, per la sua porzione di paradiso; aveva forbito le armi sue, calcolato su quelle degli amici, sulle più che [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] venduta la mia piantagione del Brasile, non sapeva levarmi dalla testa quella contrada, nè domare in me la manìa di commettermi ai venti; soprattutto non sapeva resistere al prepotente desiderio di rivedere la mia isola e di sapere se i miei poveri Spagnuoli ci aveano posto dimora. La mia buona amica, la vedova che conoscete, metteva tutto il fervore a dissuadermene, e ci riuscì tanto che per circa [...] (Robinson Crusoe)
    • Era la prima volta che, dopo la sua malattia, essa rivedeva il cielo aperto e sereno, il lago, i monti; tutta ne tripudiava, e come a chi esce da prigione, il petto parea dilatarsele nel respirare quelle arie così soavi, così vitali. Scesi laddove il lago [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] una notte intera, nel deserto delle acque, fra il disagio e la paura... -- Oh ! che nessuno mi venga a soccorrere ?... Nessuno ?... Certo egli a quest' ora è giunto al castello; entrò in casa, rivide i luoghi pieni delle memorie de ' nostri primi giorni di felicità; nessuno gli si fece incontro a festeggiarlo; rivide il letto, rivide la cuna,--la cuna vuota; si ricordò di me, del [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] ?... Certo egli a quest' ora è giunto al castello; entrò in casa, rivide i luoghi pieni delle memorie de ' nostri primi giorni di felicità; nessuno gli si fece incontro a festeggiarlo; rivide il letto, rivide la cuna,--la cuna vuota; si ricordò di me, del bambino che non ha colpa; s' è pentito d' averci messi a questa croce, e corre a salvarci. Oh! saprò ben io dissipare i suoi [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] quest' ora è giunto al castello; entrò in casa, rivide i luoghi pieni delle memorie de ' nostri primi giorni di felicità; nessuno gli si fece incontro a festeggiarlo; rivide il letto, rivide la cuna,--la cuna vuota; si ricordò di me, del bambino che non ha colpa; s' è pentito d' averci messi a questa croce, e corre a salvarci. Oh! saprò ben io dissipare i suoi sospetti: saprò bene col [...] (Margherita Pusterla)
    • CAPITOLO VIII. I DISASTRI. L' uccisore di Rosalia frattanto, guadagnata la riva, traversò le rovine di Lecco, monumento di vendetta pubblica: rivide la macchia, fra cui esso aveva concepito la vendetta privata, che ora tornava d' aver compiuta; entrò nella rôcca, nella camera sua, e respirando come persona giunta al termine di un difficile [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] un intiero giorno pacifico nel suo palazzo, era uscito per salutare qualche amica sua, ed anche per dare una volta nella città, come chi toglie congedo da un suo diletto, che per un pezzo non dee rivedere. (Margherita Pusterla)
    • Ci siamo. Ciao, ci si rivede. (Praise This)
    • Sai cosa ti impedisce di rivedere tua figlia ? (The Running Man)

    Cognates

    -