ricomparire – Italian verb conjugation

Italian verb forms of ricomparire

Nominal Forms

Infinito: ricomparire

Participio presente: ricomparente

Gerundio: ricomparendo

Participio passato: ricomparito; ricomparso

Nominal Forms

Infinito: essere ricomparito; ricomparso

Participio presente: essente ricomparito; ricomparso

Gerundio: essendo ricomparito; ricomparso

Indicativo

Presente

ioricompaio; ricomparisco
turicompari; ricomparisci
luiricompare; ricomparisce
noiricompariamo
voiricomparite
lororicompaiono; ricompariscono

Passato prossimo

iosono ricomparito; ricomparso
tusei ricomparito; ricomparso
luiè ricomparito; ricomparso
noisiamo ricomparito; ricomparsi
voisiete ricomparito; ricomparsi
lorosono ricomparito; ricomparsi

Imperfetto

ioricomparivo
turicomparivi
luiricompariva
noiricomparivamo
voiricomparivate
lororicomparivano

Trapassato prossimo

ioero ricomparito; ricomparso
tueri ricomparito; ricomparso
luiera ricomparito; ricomparso
noieravamo ricomparito; ricomparsi
voieravate ricomparito; ricomparsi
loroerano ricomparito; ricomparsi

Futuro

ioricomparirò
turicomparirai
luiricomparirà
noiricompariremo
voiricomparirete
lororicompariranno

Futuro anteriore

iosarò ricomparito; ricomparso
tusarai ricomparito; ricomparso
luisarà ricomparito; ricomparso
noisaremo ricomparito; ricomparsi
voisarete ricomparito; ricomparsi
lorosaranno ricomparito; ricomparsi

Passato remoto

ioricomparii; ricomparvi; ricomparsi
turicomparisti
luiricomparì; ricomparve; ricomparse
noiricomparimmo
voiricompariste
lororicomparirono; ricomparvero; ricomparsero

Trapassato remoto

iofui ricomparito; ricomparso
tufosti ricomparito; ricomparso
luifu ricomparito; ricomparso
noifummo ricomparito; ricomparsi
voifoste ricomparito; ricomparsi
lorofurono ricomparito; ricomparsi

Congiuntivo

Presente

ioricompaia; ricomparisca
turicompaia; ricomparisca
luiricompaia; ricomparisca
noiricompariamo
voiricompariate
lororicompaiano; ricompariscano

Passato prossimo

iosia ricomparito; ricomparso
tusia ricomparito; ricomparso
luisia ricomparito; ricomparso
noisiamo ricomparito; ricomparsi
voisiate ricomparito; ricomparsi
lorosiano ricomparito; ricomparsi

Imperfetto

ioricomparissi
turicomparissi
luiricomparisse
noiricomparissimo
voiricompariste
lororicomparissero

Trapassato prossimo

iofossi ricomparito; ricomparso
tufossi ricomparito; ricomparso
luifosse ricomparito; ricomparso
noifossimo ricomparito; ricomparsi
voifoste ricomparito; ricomparsi
lorofossero ricomparito; ricomparsi

Condizionale

Presente

ioricomparirei
turicompariresti
luiricomparirebbe
noiricompariremmo
voiricomparireste
lororicomparirebbero

Passato

iosarei ricomparito; ricomparso
tusaresti ricomparito; ricomparso
luisarebbe ricomparito; ricomparso
noisaremmo ricomparito; ricomparsi
voisareste ricomparito; ricomparsi
lorosarebbero ricomparito; ricomparsi

Imperative

turicompari; ricomparisci
luiricompaia; ricomparisca
noiricompariamo
voiricomparite
lororicompaiano; ricompariscano

Translations

Synonyms & Antonyms

Synonyms

riapparire
ritornare, tornare
riaffacciarsi
riemergere, ripresentarsi, riproporsi, rispuntare

Antonyms

riapparire
dileguarsi, eclissarsi, scomparire, sparire, svanire

Etymology

From ri- + comparire.

Additional Information

Sample Sentences

  • [...] afferrato l' assalitore, l' ebbe sbattuto a terra, e alzava il pugno contro di esso; ma l' ira diede luogo subitamente; rientrò in sè; mise un sospiro, quasi dolente che l' antico uomo ad ora ad ora ricomparisse; sollevato il temerario, se gl'inginocchiò davanti, e incrociando le braccia sul petto, con umiltà tanto più sincera quanto che era generosa, gli disse: « Perdonatemi ! non sapevo quel che facessi [...] (Margherita Pusterla)
  • [...] la correria che si fa sotto una piazza nemica, tanto per riconoscere il luogo e le opportunità dell' accampamento e degli assalti. Non passarono molti giorni, e Luchino, con poco seguito di fidati, ricomparve baldanzoso a Mombello. Ricomparve sgradito ma non inaspettato: chè troppo la donna erasi avveduta come e le lusinghe della parentela, e l' autorità del grado, e il bagliore delle ricchezze [...] (Margherita Pusterla)
  • [...] tanto per riconoscere il luogo e le opportunità dell' accampamento e degli assalti. Non passarono molti giorni, e Luchino, con poco seguito di fidati, ricomparve baldanzoso a Mombello. Ricomparve sgradito ma non inaspettato: chè troppo la donna erasi avveduta come e le lusinghe della parentela, e l' autorità del grado, e il bagliore delle ricchezze dirigesse egli ad un iniquo fine. Era [...] (Margherita Pusterla)
  • Questi sogni passavano per la mente della malata, intanto che porgeva medicamenti e latte al fantolino; e da questi ricreata, a poco andare tornava in vigore, lasciava il letto, ricompariva per la casa. Poichè Ramengo le si offriva mansuefatto e gentile, la Rosalia, non che sgombrare ogni corruccio, fin la memoria depose del maggior torto che ad una madre possa recarsi, un insulto al [...] (Margherita Pusterla)
  • [...] ben io, me gli paleserò: gli dirò che son suo padre. Qual tripudio per lui aver trovato un padre ! come mi amerà ! ed io amerò lui, compenserò lui dei torti fatti a quella sciagurata; potrò ricomparire nel mondo tenendomi ai fianchi un figliuolo, che sarà il mio decoro, il sostegno e la consolazione dei miei vecchi giorni. Ma che? no! neppur questo mi sarà dato forse. Eccolo involto nella [...] (Margherita Pusterla)
  • [...] figlio rimangono divisi, inimicati. Ma no; mai non desisterò finchè io non riesca a riconciliarmi col figliuol mio. Torrò di mezzo costui che l' affascina, allora ci ravvicineremo io ed Alpinolo; ricomparirò con esso nella società a Milano, alla Corte. Quando io sarò salito in grandissimo stato, oh chi mi cercherà di qual passo io vi sia giunto ? Ma tu, tu maledetto... tu che sei cagione di staccarlo [...] (Margherita Pusterla)
  • -- Ah Macaruffo, buona minestra hai fatto ! Ma son in tempo di ripigliare la parola. Or ora, quando ricompare il Quattrodita, gli vo incontro e gli dico: Assolutamente non voglio; ho detto per baja. Ma egli rivorrà il suo denaro. Fossi matto ! I fiorini al giorno d' oggi valgono sessantaquattro [...] (Margherita Pusterla)
  • Tra queste passò la Margherita il primo dei tre giorni concessile per prepararsi alla morte. Il secondo, a mezzodì, ricomparve frà Buonvicino presso la tribolata. Sul volto di lei era cresciuto il pallore; tutto annunziava come nessun riposo fosse stato concesso all' ansia dei suoi pensieri. Non per sè sola aveva essa [...] (Margherita Pusterla)
  • Però non è mai ricomparso con una prostituta panamense. (Coup de Chance)

Cognates

-