accompagnare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of accompagnare

Nominal Forms

Infinito: accompagnare

Participio presente: accompagnante

Gerundio: accompagnando

Participio passato: accompagnato

Nominal Forms

Infinito: avere accompagnato

Participio presente: avente accompagnato

Gerundio: avendo accompagnato

Indicativo

Presente

ioaccompagno
tuaccompagni
luiaccompagna
noiaccompagniamo
voiaccompagnate
loroaccompagnano

Passato prossimo

ioho accompagnato
tuhai accompagnato
luiha accompagnato
noiabbiamo accompagnato
voiavete accompagnato
lorohanno accompagnato

Imperfetto

ioaccompagnavo
tuaccompagnavi
luiaccompagnava
noiaccompagnavamo
voiaccompagnavate
loroaccompagnavano

Trapassato prossimo

ioavevo accompagnato
tuavevi accompagnato
luiaveva accompagnato
noiavevamo accompagnato
voiavevate accompagnato
loroavevano accompagnato

Futuro

ioaccompagnerò
tuaccompagnerai
luiaccompagnerà
noiaccompagneremo
voiaccompagnerete
loroaccompagneranno

Futuro anteriore

ioavrò accompagnato
tuavrai accompagnato
luiavrà accompagnato
noiavremo accompagnato
voiavrete accompagnato
loroavranno accompagnato

Passato remoto

ioaccompagnai
tuaccompagnasti
luiaccompagnò
noiaccompagnammo
voiaccompagnaste
loroaccompagnarono

Trapassato remoto

ioebbi accompagnato
tuavesti accompagnato
luiebbe accompagnato
noiavemmo accompagnato
voiaveste accompagnato
loroebbero accompagnato

Congiuntivo

Presente

ioaccompagni
tuaccompagni
luiaccompagni
noiaccompagniamo
voiaccompagniate
loroaccompagnino

Passato prossimo

ioabbia accompagnato
tuabbia accompagnato
luiabbia accompagnato
noiabbiamo accompagnato
voiabbiate accompagnato
loroabbiano accompagnato

Imperfetto

ioaccompagnassi
tuaccompagnassi
luiaccompagnasse
noiaccompagnassimo
voiaccompagnaste
loroaccompagnassero

Trapassato prossimo

ioavessi accompagnato
tuavessi accompagnato
luiavesse accompagnato
noiavessimo accompagnato
voiaveste accompagnato
loroavessero accompagnato

Condizionale

Presente

ioaccompagnerei
tuaccompagneresti
luiaccompagnerebbe
noiaccompagneremmo
voiaccompagnereste
loroaccompagnerebbero

Passato

ioavrei accompagnato
tuavresti accompagnato
luiavrebbe accompagnato
noiavremmo accompagnato
voiavreste accompagnato
loroavrebbero accompagnato

Imperative

tuaccompagna
luiaccompagni
noiaccompagniamo
voiaccompagnate
loroaccompagnino

Translations

  • accompany, to attend as a companion
  • accompany, to perform an accompanying part or parts in a composition
  • accompany, to perform an accompanying part next to another instrument
  • usher, to guide people to their seats
  • Etymology

    From a- + compagno + -are.

    Verbs referencing "accompagnare"

    Corsican accumpagnà, Greek ακομπανιάρω, Maltese akkumpanja.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] sola alla sua tavola, non guardava che le vivande, che le veniano poste innanzi dalle sue donne, quando, gustando essa di un piatto a segno di volerne la replica, alzò maestosamente lo sguardo, ed accompagnando gli occhi col girar lento del capo, a differenza di certe signore poco accorte del nostro paese, che non girando che i soli occhi sembrano spiritate, scorse in un istante tutto il circolo; poi [...] (Il duello)
    • [...] a rilento, volgendosi tratto tratto verso la signora Pusterla. Essa invece non distoglieva gli occhi dal marito, il quale procedeva fra un giovine e un frate, che pedestri uscitigli incontro, l' accompagnavano discorrendo. Il giovane era tutto fuoco nel gesto, negli sguardi, nel favellare; la faccia dell' altro, composta a gravità severa e pur dolce, annunziava una lotta profonda ma calma tra la violenza [...] (Margherita Pusterla)
    • Non accompagnerò in altre minuzie lo statistico, il quale sa fin dirvi che si consumavano in città ogni anno cinquantamila carra di legna, il quadruplo di fieno, seimilacinquecento staja di sale: ogni settimana si [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] tutt' in giro al capo, fu lesto a scavalcare, e dar braccio alla signora Isabella per ismontare dal palafreno. Era Galeazzo Visconte, il quale, susurrandole galantemente all' orecchio, l' accompagnò su per lo scalone con dietro tutta la comitiva. (Margherita Pusterla)
    • Il Signor Postòli il condusse seco solo, essend'egli accompagnato da dieci persone; e questa fu una soperchieria, poiché, s' egli rimanea morto, quegli amici suoi uccidevano il suo uccisore. Ciò fu dimostrato dal fatto, ed in simili materie il punto d' onore e la [...] (Il duello)
    • [...] disgustati lo confinarono ad Asti, poi richiamato, gli conferirono di quegli onori che possono contentare l' amor proprio senza crescere l' ingerenza; come l' andare podestà in questo o quel Comune, accompagnare a Roma l' imperatore, sostenere ambascerie di complimento. (Margherita Pusterla)
    • [...] in Italia, un braccio valoroso. Ma poichè egli non era disposto a venderlo al migliore offerente, doveva ricoverarsi nella propria virtù, cercare la compiacenza da cui, anche tra le miserie è accompagnato e consolato chi soccombe per la causa della giustizia. (Margherita Pusterla)
    • 25. Tutto il giorno e la notte durò la pioggia accompagnata da folate di vento; fattesi queste più violente, andò in pezzi il vascello che non si lasciò più vedere, eccetto alcuni frantumi di esso, e ciò in tempo di bassa marea. Impiegai questa giornata nel [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] sorridere ella stessa compassionevolmente. E si vantava libera, guarita, smemorata; tornava ai libri, al suono, ai passeggi; ma che ? quei suoni le recavano a mente una voce che li soleva accompagnare; in quei libri occorrevano cento allusioni ai casi suoi passati e presenti, cento cose ch'egli le aveva spiegato altre volte, e che ora desideravano una spiegazione; come riuscivano triste, monotone [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] ai casi suoi passati e presenti, cento cose ch'egli le aveva spiegato altre volte, e che ora desideravano una spiegazione; come riuscivano triste, monotone quelle passeggiate ora che più non ve l' accompagnava la speranza d' incontrare qualcuno ! (Margherita Pusterla)
    • Ti accompagno io, come da regolamento. No, io non posso: se c' è una donna che mi guarda mi blocco. (Donne armate)
    • Okay… Buona fortuna! Franklin Fox. Il mio eroe. Benvenuto. Ingram ti accompagnerà da me. (57 Seconds)
    • - Ma per carità. Ma non ne parliamo proprio. - Antonio, accompagnate il signore. - A domani. Di nuovo professore. (The Dirty Game)

    Cognates

    See the 6 cognates of accompagnare