accennare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of accennare

Nominal Forms

Infinito: accennare

Participio presente: accennante

Gerundio: accennando

Participio passato: accennato

Nominal Forms

Infinito: avere accennato

Participio presente: avente accennato

Gerundio: avendo accennato

Indicativo

Presente

ioaccenno
tuaccenni
luiaccenna
noiaccenniamo
voiaccennate
loroaccennano

Passato prossimo

ioho accennato
tuhai accennato
luiha accennato
noiabbiamo accennato
voiavete accennato
lorohanno accennato

Imperfetto

ioaccennavo
tuaccennavi
luiaccennava
noiaccennavamo
voiaccennavate
loroaccennavano

Trapassato prossimo

ioavevo accennato
tuavevi accennato
luiaveva accennato
noiavevamo accennato
voiavevate accennato
loroavevano accennato

Futuro

ioaccennerò
tuaccennerai
luiaccennerà
noiaccenneremo
voiaccennerete
loroaccenneranno

Futuro anteriore

ioavrò accennato
tuavrai accennato
luiavrà accennato
noiavremo accennato
voiavrete accennato
loroavranno accennato

Passato remoto

ioaccennai
tuaccennasti
luiaccennò
noiaccennammo
voiaccennaste
loroaccennarono

Trapassato remoto

ioebbi accennato
tuavesti accennato
luiebbe accennato
noiavemmo accennato
voiaveste accennato
loroebbero accennato

Congiuntivo

Presente

ioaccenni
tuaccenni
luiaccenni
noiaccenniamo
voiaccenniate
loroaccennino

Passato prossimo

ioabbia accennato
tuabbia accennato
luiabbia accennato
noiabbiamo accennato
voiabbiate accennato
loroabbiano accennato

Imperfetto

ioaccennassi
tuaccennassi
luiaccennasse
noiaccennassimo
voiaccennaste
loroaccennassero

Trapassato prossimo

ioavessi accennato
tuavessi accennato
luiavesse accennato
noiavessimo accennato
voiaveste accennato
loroavessero accennato

Condizionale

Presente

ioaccennerei
tuaccenneresti
luiaccennerebbe
noiaccenneremmo
voiaccennereste
loroaccennerebbero

Passato

ioavrei accennato
tuavresti accennato
luiavrebbe accennato
noiavremmo accennato
voiavreste accennato
loroavrebbero accennato

Imperative

tuaccenna
luiaccenni
noiaccenniamo
voiaccennate
loroaccennino

Translations

  • beckon, to wave or nod to somebody with the intention to make the person come closer
  • nod, incline the head up and down
  • Etymology

    From a- + cennare, the latter from Early Medieval Latin cinnāre (“blink”).

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] scialuppa ? I dieci dove sono ? Perchè mo non si sono salvati quelli, e non vi siete perduto voi ? Perchè siete stato voi privilegiato dagli altri ? È egli meglio esser qui o là ? » E nel dir là accennava col dito il mare. Tutti i mali vanno considerati con quel bene che è, e con quel peggio che potrebbe essere in loro. (Robinson Crusoe)
    • [...] non mai per altro limpida e ferma siccome quella di una candela. Grata sorpresa. Nella durata di tutti i descritti lavori mi era occorso, frugando le cose mie, di rinvenire un sacchetto che, come accennai tempo prima, era stato empiuto di grano per nutrire i polli del vascello, non già per questo viaggio, ma prima, come io suppongo, quando lo stesso vascello si partì da Lisbona. La picciola quantità [...] (Robinson Crusoe)
    • Buonvicino andossene come fuori di sè: non distinse la scala, i servi, la porta, la via; errò lungo tempo come il caso lo portava, senza vedere, senza udire. Era, non so se l' abbiamo accennato, il giovedì santo, giorno di universale compunzione, quando, siccome oggi ancora molti, così tutti in quel tempo solevano girare alla visita dei sepolcri, in cui si cela il Sacramento, per [...] (Margherita Pusterla)
    • 15. In questo giorno cominciò la mia indagine. Andato primieramente alla calanca ove, come ho già accennato, condussi le mie zattere alla spiaggia, m’accorsi, dopo aver camminato due miglia al di sopra di essa, che la marea non andava alta di più. Trovai quivi unicamente un ruscelletto d' acqua corrente, [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] cercando di lasciar indovinare un trionfo che sperava, che voleva agevolare col darlo già per ottenuto, Grillincervello gli disse:--Guarda, guarda, padrone ! Colui là certo è un tuo debitore »; ed accennava un giovane che a cavallo veniva via a rotta per la strada, e che, come s' avvide del corteggio del principe, la diede attraverso i campi per iscansarlo. (Margherita Pusterla)
    • [...] gambe e piedi e brani in copia di corpi squartati, intorno a che Venerdì m’informò per cenno, come quattro fossero stati i prigionieri condotti quivi, tre de ’ quali mangiati, eccetto lui, e qui accennava sè stesso, che senza di me sarebbe stato il quarto; come fosse avvenuta una grande battaglia tra coloro che poi rimasero vincitori, ed un re vicino di cui parea che Venerdì fosse suddito; come [...] (Robinson Crusoe)
    • Trovai presto la via di convincerlo che non gli volea fare male, perchè presolo per una mano gli sorrisi, ed accennando il capretto ucciso dianzi, gli dissi che corresse a prenderlo e me lo portasse; le quali cose mentre egli eseguiva, e intantochè stava facendo le meraviglie e cercando di capire come mai [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] riconobbe ottimamente il sito, e mi disse che vi era stato una volta che vi si mangiarono venti uomini, due donne e un ragazzo, e i venti uomini me gl’indicò disponendo venti pietre in fila e accennandomi che le contassi. (Robinson Crusoe)
    • [...] sopravvegliate dai loro abbati e consoli, e da chi doveva far osservare le minute prammatiche, credute necessario al buon andamento, le varie arti stavano distribuite in appositi quartieri, come accennano i nomi tuttora conservati alle vie degli Orefici, dei Mercanti d' Oro, dei Fustagnari: e in quelle che oggi pure diciamo degli Armorari, degli Spadari, degli Speronari, aprivano le botteghe e le [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] graziati, ai quali tenni una grave allocuzione opportuna alla loro condizione. — « Credo, dissi loro tra l' altre cose, che vi siate appigliati al partito più salutare. Vedete quella cosa là ? (e accennai il cadavere del capitano ribelle, che già pendea da un braccio di pennone del vascello ). Non vi sarebbe toccato niente di meglio. » (Robinson Crusoe)

    Cognates

    -