accomodare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of accomodare

Nominal Forms

Infinito: accomodarsi

Participio presente: accomodantesi

Gerundio: accomodandosi

Participio passato:

Nominal Forms

Infinito: essere accomodato

Participio presente: essente accomodato

Gerundio: essendo accomodato

Indicativo

Presente

miaccomodo
tiaccomodi
siaccomoda
ciaccomodiamo
viaccomodate
siaccomodano

Passato prossimo

misono accomodato
tisei accomodato
siè accomodato
cisiamo accomodati
visiete accomodati
sisono accomodati

Imperfetto

miaccomodavo
tiaccomodavi
siaccomodava
ciaccomodavamo
viaccomodavate
siaccomodavano

Trapassato prossimo

miero accomodato
tieri accomodato
siera accomodato
cieravamo accomodati
vieravate accomodati
sierano accomodati

Futuro

miaccomoderò
tiaccomoderai
siaccomoderà
ciaccomoderemo
viaccomoderete
siaccomoderanno

Futuro anteriore

misarò accomodato
tisarai accomodato
sisarà accomodato
cisaremo accomodati
visarete accomodati
sisaranno accomodati

Passato remoto

miaccomodai
tiaccomodasti
siaccomodò
ciaccomodammo
viaccomodaste
siaccomodarono

Trapassato remoto

mifui accomodato
tifosti accomodato
sifu accomodato
cifummo accomodati
vifoste accomodati
sifurono accomodati

Congiuntivo

Presente

miaccomodi
tiaccomodi
siaccomodi
ciaccomodiamo
viaccomodiate
siaccomodino

Passato prossimo

misia accomodato
tisia accomodato
sisia accomodato
cisiamo accomodati
visiate accomodati
sisiano accomodati

Imperfetto

miaccomodassi
tiaccomodassi
siaccomodasse
ciaccomodassimo
viaccomodaste
siaccomodassero

Trapassato prossimo

mifossi accomodato
tifossi accomodato
sifosse accomodato
cifossimo accomodati
vifoste accomodati
sifossero accomodati

Condizionale

Presente

miaccomoderei
tiaccomoderesti
siaccomoderebbe
ciaccomoderemmo
viaccomodereste
siaccomoderebbero

Passato

misarei accomodato
tisaresti accomodato
sisarebbe accomodato
cisaremmo accomodati
visareste accomodati
sisarebbero accomodati

Imperative

tiaccomodati
siaccomodi
ciaccomodiamoci
viaccomodatevi
siaccomodino

Translations

  • seat, to provide places to sit
  • Etymology

    From Latin accommodāre. See: Latin 'accommodō'.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] anche quelli che meno dovrebbero lasciarsi pigliar per la gola. Il tuo Pusterla per uno. Che non otterrebbe se egli stesse con noi ? Invece, appena Luchino gli gettò quell'osso dell' ambasceria, accomodò l' anima alla servitù, e fatto dolce come un miele, se la campa a Verona senza un pensiero nè di sè, nè della patria, nè di qualche altra cosa che gli stringe più sulla pelle. (Margherita Pusterla)
    • [...] fratel Buonvicino, il Pusterla e Venturino. A questo avevano raccomandato vivamente di tacere, di non muoversi: e il poveretto dimandò--Si va forse a trovare la mamma ? » e con questa speranza si accomodò e tacque. Chi entro fragile zattera abbandona una punta di scoglio dove era stato gittato dalla tempesta, e per riguadagnare il porto espone di nuovo la sua vita alla ventura dell' infido elemento, [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] fa cerimonie. Obbediva egli così a colui, al quale egualmente avrebbe obbedito se gli avesse comandato,--Lasciala consumare di fame ». E poichè le ebbe deposto per terra il vaso dell' acqua e accomodata la scarsa prebenda, a guisa di chi vuol mettere in sapore di cosa inaspettata, diceva:--Qui poi, ci ho un lacchezzo per vossignoria »; nel mentre che pian pianino, sto per dire con devozione, veniva [...] (Margherita Pusterla)
    • L' altro, tutto pacato, se non che un' aria del più perdonabile orgoglio rideva sul suo volto, proseguiva:--Ebbene, ha da sapere vossignoria.... Oh, l' è una favola a dirla. Ma prima si accomodi. Ehi, Omobono, (così diceva a quel tale garzoncello, figliuol suo, ch'era giunto anch' esso, e che tanto volentieri avrebbe trovato sgombro il focolare e lesta la cena ), accosta un trespolo, reca [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] città, di poter uno vivervi, godere, spasimare, morire, senza che altri gli badi o se n'accorga. Il che, se era il caso per un profugo bramoso di pace e d' oscurità, non poteva per verun modo accomodare a Francesco, sempre desideroso di primeggiare, sempre spinto all' azione, al movimento, e che colà andava confuso, inosservato, fra una turbo che veniva e tornava e cambiavasi ogni dì; fra un numero [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] ? -- che fa colà tra il boja e il condannato ? -- cosa predica ? -- perchè questo ritardo ? » e i più lontani facevano prova di aprirsi un varco a spintoni; quelli arrampicati sugli sporti o accomodati ai balconi, ai loggiati, alle finestre, sporgevansi in fuori a guisa dei passeri nidiaci, allorchè sentono la madre ritornare coll'imbeccata. (Margherita Pusterla)

    Cognates

    -